Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Accumulo di energia magnetica superconduttiva (SMES)

Tempo:Nov 08, 2023 Viste:807

SMES si riferisce all'uso di un induttore avvolto da una bobina superconduttrice per immagazzinare energia elettrica. Grazie alla caratteristica di resistenza zero della superconduttività, ha una capacità di flusso che supera la conduzione normale di due ordini di grandezza. Pertanto, SMES ha una densità di accumulo di energia relativamente elevata, con una densità di energia fino a 108 J/m3, e non vi è alcuna perdita di Joule quando passa attraverso la corrente continua. In SMES, l'energia della bobina superconduttrice viene immagazzinata sotto forma di corrente continua e la partecipazione alla regolazione della potenza della rete elettrica è ottenuta tramite lo scambio di energia con la rete elettrica tramite un convertitore. I dispositivi SMES sono generalmente composti da quattro componenti importanti: magneti superconduttori e dewar a bassa temperatura, sistemi di conversione, apparecchiature di refrigerazione e sistemi di misurazione e controllo.


Rispetto ad altri SMES di accumulo di energia, ha le seguenti caratteristiche:


(1) La velocità di risposta è rapida, può raggiungere 1-5 ms, che è una velocità di risposta che altri sistemi di accumulo di energia non possono raggiungere. Ciò consente una risposta rapida ai guasti nella rete elettrica e alla compensazione della potenza;


(2) Tramite il convertitore, è possibile ottenere uno scambio di potenza controllabile a quattro quadranti e scambiare simultaneamente potenza attiva e reattiva;


(3) Può produrre un'elevata potenza in un breve periodo di tempo, con bassa perdita di energia ed elevata efficienza del sistema; La densità di potenza in uscita è molto elevata e, grazie all'assenza di calore Joule causato dalla resistenza CC, l'efficienza energetica è molto elevata, raggiungendo idealmente oltre il 95%.


La questione chiave nell'applicazione diffusa di SMES attualmente risiede nell'innovazione dei materiali superconduttori, comprese le loro prestazioni e costi; E nel progresso della tecnologia di refrigerazione a bassa temperatura.

X

ogo

Esperienza di appuntamento

X