Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Centrale elettrica con accumulo di energia tramite batteria agli ioni di sodio

Tempo:Oct 20, 2023 Viste:568

Le centrali elettriche con accumulo di energia a batterie agli ioni di sodio sono diverse dalle centrali elettriche tradizionali in quanto non solo raggiungono il "picco di utilizzo della potenza", ma sfruttano anche i vantaggi a basso costo delle batterie agli ioni di sodio.


Le centrali elettriche con accumulo di energia a batterie agli ioni di sodio immagazzinano elettricità durante i periodi di basso consumo di elettricità e bassi prezzi dell'elettricità di rete; durante il picco di utilizzo dell'elettricità e gli alti prezzi dell'elettricità nella rete elettrica, viene utilizzato l'accumulo di elettricità. La modalità di base di "picco di utilizzo della potenza" farà risparmiare sui costi dell'elettricità. Inoltre, in caso di un'improvvisa interruzione di corrente nella rete elettrica, è anche possibile passare tempestivamente alle centrali elettriche con accumulo di energia per evitare perdite causate dall'interruzione.


Il 29 marzo 2019 è nata la prima centrale elettrica con accumulo di energia a batterie agli ioni di sodio da 100 kWh al mondo, che ha fornito con successo energia allo Yangtze River Delta Research Center dell'Istituto di fisica dell'Accademia cinese delle scienze, segnando la prima operazione dimostrativa in Cina di centrali elettriche con accumulo di energia a batterie agli ioni di sodio.


Il 28 giugno 2021, l'Istituto di fisica dell'Accademia cinese delle scienze e Zhongke Haina hanno lanciato congiuntamente il primo sistema di microrete intelligente di accumulo ottico e ricarica di batterie agli ioni di sodio da 1 MWh al mondo nella Taiyuan Comprehensive Reform Zone, Shanxi, e lo hanno messo in funzione con successo. Il sistema utilizza batterie agli ioni di sodio come principale organismo di accumulo di energia e si combina con impianti di energia municipale, fotovoltaici e di ricarica per formare un sistema di microrete in grado di interagire in modo intelligente con la rete elettrica pubblica in base alla domanda.

X

ogo

Esperienza di appuntamento

X