Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Confronto tra schemi di accoppiamento DC e AC

Tempo:Oct 09, 2023 Viste:698

01 Confronto dei costi: l'accoppiamento DC include controller, inverter bidirezionali e switch di commutazione; l'accoppiamento AC include inverter collegati alla rete, inverter bidirezionali e armadi di distribuzione. Da una prospettiva di costo, i controller sono più economici degli inverter collegati alla rete e gli switch di commutazione sono anche più economici degli armadi di distribuzione. Lo schema di accoppiamento DC può anche essere trasformato in una macchina integrata con inverter di controllo, che può far risparmiare sui costi di apparecchiature e installazione, quindi il costo dello schema di accoppiamento DC è inferiore a quello dello schema di accoppiamento AC.



02 Applicabilità rispetto ai sistemi di accoppiamento CC, in cui il controller, la batteria e l'inverter sono in serie e strettamente collegati, ma hanno scarsa flessibilità. Il sistema di accoppiamento CA, gli inverter collegati alla rete, le batterie e i convertitori bidirezionali sono paralleli, non strettamente collegati e hanno una buona flessibilità. Se un sistema fotovoltaico installato richiede l'installazione di un sistema di accumulo di energia, l'accoppiamento CA è relativamente buono. Finché sono installati una batteria e un convertitore bidirezionale, non influenzerà il sistema fotovoltaico originale e il principio di progettazione del sistema di accumulo di energia non è direttamente correlato al sistema fotovoltaico, che può essere determinato in base alle esigenze. Se si tratta di un sistema fuori rete di nuova installazione, il fotovoltaico, la batteria e l'inverter devono essere progettati in base alla potenza del carico e al consumo di elettricità dell'utente e un sistema di accoppiamento CC è più adatto. Tuttavia, la potenza dei sistemi di accoppiamento CC è relativamente bassa, solitamente inferiore a 500 kW, e i sistemi più grandi sono più facili da controllare con l'accoppiamento CA.


03 Confronto dell'efficienza


Dal punto di vista dell'efficienza di utilizzo fotovoltaico, entrambi gli schemi hanno le proprie caratteristiche. Se l'utente ha un carico elevato durante il giorno e un carico basso di notte, l'accoppiamento CA è migliore. Il modulo fotovoltaico fornisce direttamente energia al carico tramite un inverter collegato alla rete e l'efficienza può raggiungere oltre il 96%. Se l'utente ha meno carico durante il giorno e di più di notte, la generazione di energia fotovoltaica deve essere immagazzinata durante il giorno e riutilizzata di notte. L'accoppiamento CC è migliore. Il modulo fotovoltaico immagazzina elettricità nella batteria tramite un controller e l'efficienza può raggiungere oltre il 95%. Se si tratta di accoppiamento CA, l'energia fotovoltaica deve essere convertita prima in energia CA tramite un inverter e poi in energia CC tramite un convertitore bidirezionale e l'efficienza diminuirà a circa il 90%.


X

ogo

Esperienza di appuntamento

X