Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Sistema solare accoppiato a corrente continua

Tempo:Oct 09, 2023 Viste:768

Utilizzo di un singolo inverter per alimentare il carico, con conseguente risparmio sui costi


Meno componenti, costi inferiori e requisiti di manutenzione ridotti


Maggiore efficienza grazie all'assenza di più inverter di energia elettrica (minore perdita di energia)


Il cavo tra BESS e PV è più corto, il che aiuta a ridurre le perdite


Non adatto per modifiche (richiede la sostituzione degli inverter esistenti; in molti casi, riconfigurazione del cablaggio dell'array fotovoltaico; installazione complessa basata su sistemi fotovoltaici esistenti)


Confronto di percorsi tecnici per sistemi paralleli e offline


Esistono molti percorsi tecnici per sistemi di accumulo ottico paralleli fuori rete, tra cui moduli solari, controller, inverter, batterie, carichi e altre apparecchiature. In base al metodo di aggregazione dell'energia, attualmente ci sono due topologie principali: accoppiamento CC e accoppiamento CA.


01 Accoppiamento CC


La corrente continua generata dai moduli fotovoltaici viene immagazzinata nel pacco batteria tramite il controller e la rete elettrica può anche caricare la batteria tramite un convertitore CC-CA bidirezionale. Il punto di convergenza dell'energia è all'estremità della batteria CC


Il principio di funzionamento dell'accoppiamento CC: quando il sistema fotovoltaico è in funzione, il controller MPPT viene utilizzato per caricare la batteria; quando c'è una richiesta di carico elettrico, la batteria rilascerà elettricità e l'entità della corrente è determinata dal carico. Il sistema di accumulo di energia è collegato alla rete elettrica e, se il carico è piccolo e la batteria è completamente carica, il sistema fotovoltaico può fornire energia alla rete. Quando la potenza del carico è maggiore della potenza di generazione di energia fotovoltaica, la rete elettrica e il fotovoltaico possono fornire contemporaneamente energia al carico. Poiché la generazione di energia fotovoltaica e il consumo di elettricità del carico non sono stabili, si basano sull'energia del sistema di bilanciamento della batteria.


02 Accoppiamento CA


La corrente continua generata dai moduli fotovoltaici viene convertita in corrente alternata tramite un inverter, che viene immesso direttamente nel carico o inviato alla rete elettrica. La rete elettrica può anche caricare la batteria tramite un convertitore bidirezionale CC-CA. Il punto di convergenza dell'energia è all'estremità della comunicazione.


Il principio di funzionamento dell'accoppiamento CA: include il sistema di alimentazione fotovoltaica e il sistema di alimentazione a batteria. Il sistema fotovoltaico è costituito da un array fotovoltaico e da un inverter collegato alla rete; Il sistema della batteria è costituito da un pacco batteria e da un inverter bidirezionale. Questi due sistemi possono funzionare indipendentemente senza interferire tra loro oppure possono formare un sistema di microrete indipendente dalla grande rete elettrica.


X

ogo

Esperienza di appuntamento

X