Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Problemi di coerenza con le batterie al litio

Tempo:Sep 18, 2023 Viste:561

Le batterie al litio non possono essere trasformate in una grande, quindi dobbiamo organizzare insieme molte piccole celle e tutti possono lavorare insieme con sincerità, anche se possiamo far volare veicoli elettrici. A questo punto, dobbiamo affrontare il problema della coerenza.


La nostra esperienza quotidiana è che due batterie a secco, con i poli positivo e negativo collegati, possono emettere luce da una torcia elettrica. A chi importa se sono coerenti o incoerenti. L'applicazione su larga scala delle batterie al litio non è così semplice.



L'incoerenza dei parametri delle batterie al litio si riferisce principalmente all'incoerenza di capacità, resistenza interna e tensione a circuito aperto. Le stringhe di celle di batteria incoerenti utilizzate insieme possono causare i seguenti problemi.


1) La perdita di capacità si riferisce alla formazione di un pacco batteria costituito da celle singole, che è conforme al "principio del barile" in termini di capacità. La capacità della cella peggiore determina la capacità dell'intero pacco batteria.


Per evitare il sovraccarico e la scarica della batteria, la logica del sistema di gestione della batteria è impostata come segue: durante la scarica, quando la tensione individuale più bassa raggiunge la tensione di interruzione della scarica, l'intero pacco batteria smette di scaricarsi; Durante la carica, interrompere la carica quando la tensione unitaria più alta tocca la tensione di interruzione della carica.

Prendiamo come esempio due batterie collegate in serie. Una batteria ha una capacità di 1C, mentre l'altra ha una capacità di soli 0,9C. In una connessione in serie, due batterie attraversano la stessa quantità di corrente.


Durante la carica, le batterie con capacità ridotta devono prima essere completamente cariche, raggiungendo la condizione di interruzione della carica, e il sistema non continuerà più a caricare. Durante la scarica, le batterie con capacità ridotta scaricheranno inevitabilmente prima tutta l'energia disponibile e il sistema smetterà immediatamente di scaricarsi.


In questo modo, le celle con capacità ridotta sono sempre completamente cariche e scariche, mentre le celle con capacità elevata utilizzano sempre una parte della loro capacità. Una parte dell'intera capacità del pacco batteria è sempre inattiva


2) Perdita di vita, allo stesso modo, la durata di vita di un pacco batteria è determinata dalla cella della batteria con la durata più breve. È altamente possibile che la cella della batteria con la durata più breve sia quella con una capacità ridotta. Le celle della batteria con capacità ridotta sono sempre completamente cariche e scariche, con una potenza eccessiva, che probabilmente raggiungerà prima il punto chiave della loro durata. Quando la durata delle celle della batteria giunge al termine, un gruppo di celle della batteria saldate insieme morirà con essa.


3) Man mano che la resistenza interna aumenta, diverse resistenze interne scorrono attraverso la stessa corrente e le celle con elevata resistenza interna generano relativamente più calore. Se la temperatura della batteria è troppo alta, accelererà la velocità di degradazione e aumenterà ulteriormente la resistenza interna. La resistenza interna e l'aumento della temperatura formano una coppia di feedback negativi, accelerando la degradazione delle celle ad elevata resistenza interna.


X

ogo

Esperienza di appuntamento

X