Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

5 categorie principali e 11 tipi di tecnologie di accumulo di energia

Tempo:Aug 16, 2023 Viste:516

1、 Accumulo di energia meccanica


Le forme di applicazione dell'accumulo di energia meccanica includono solo l'accumulo tramite pompaggio, l'accumulo di aria compressa e l'accumulo di energia tramite volano.


1. Energia tramite accumulo tramite pompaggio


Quando la rete elettrica è a un punto basso, l'elettricità in eccesso viene utilizzata per pompare acqua come mezzo energetico liquido dai serbatoi a bassa quota a quelli ad alta quota. Durante il picco di carico della rete elettrica, l'acqua dai serbatoi ad alta quota scorre di nuovo verso il serbatoio inferiore per azionare il generatore a turbina per generare elettricità.

Attualmente, la percentuale media mondiale di unità di accumulo a pompaggio nella capacità installata totale di un paese è di circa il 3%. Alla fine del 2012, la capacità totale dei dispositivi di accumulo di energia in tutto il mondo era di 128 GW, di cui 127 GW erano di accumulo a pompaggio, pari al 99%.


Alla fine del 2016, la capacità delle centrali elettriche ad accumulo a pompaggio in Cina era di 50,325 milioni di kilowatt, con una capacità operativa di 23,385 milioni di kilowatt e una capacità in corso di 26,94 milioni di kilowatt, pari a circa il 3% della capacità installata totale di 1,65 miliardi di kilowatt nel paese. (Altri 8 edifici in costruzione con una capacità di 8,94 milioni di kilowatt)


2. Accumulo di energia a volano


In un sistema di accumulo di energia a volano, l'energia elettrica viene utilizzata per accelerare un rotore posizionato all'interno di un involucro sotto vuoto, che è un cilindro massiccio fatto di materiale solido (fino a decine di migliaia di giri al minuto), immagazzinando così energia elettrica sotto forma di energia cinetica (utilizzando la capacità di inerzia immagazzinata dal grande rotore).


L'accumulo di energia a volano è comunemente utilizzato nell'industria e negli UPS, adatto per la regolazione della frequenza nei sistemi di distribuzione di energia. Può essere utilizzato come UPS senza batteria per trasferire rapidamente energia in caso di interruzione dell'alimentazione, mantenere la stabilità di frequenza a breve termine di piccoli sistemi e garantire la qualità dell'alimentazione (interruzione di corrente, fluttuazioni di tensione, ecc.).


Ha appena iniziato a essere installato e utilizzato nei sistemi di distribuzione di energia in Cina. Il Power Electronics Research Institute della Chinese Academy of Electrical Sciences ha installato un sistema di accumulo di energia a volano con una capacità di 250 kVA e cuscinetti a levitazione magnetica per il Beijing 306 Hospital, che può funzionare per 15 secondi. È stato messo in funzione nel 2008.


X

ogo

Esperienza di appuntamento

X