Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Classificazione dei sistemi di accumulo di energia

Tempo:Aug 08, 2023 Viste:830

1. Accumulo di energia termica


In un sistema di accumulo di energia termica, l'energia termica viene immagazzinata nel mezzo di un contenitore isolato e riconvertita in energia elettrica quando necessario, oppure può essere utilizzata direttamente senza essere riconvertita in energia elettrica.



2. Accumulo di energia meccanica


Accumulo pompato: l'acqua che utilizza l'elettricità in eccesso come mezzo di energia liquida durante i periodi di bassa potenza della rete elettrica viene pompata dai bacini con terreno basso a quelli con terreno alto. Durante il carico di picco della rete elettrica, l'acqua dai bacini con terreno alto scorre di nuovo verso il bacino inferiore per azionare il generatore a turbina per generare elettricità.


Accumulo di energia ad aria compressa: utilizzando l'elettricità rimanente generata durante i periodi di basso carico nel sistema elettrico, un motore elettrico aziona un compressore d'aria per comprimere l'aria in una grotta sotterranea sigillata e di grande capacità che funge da camera di stoccaggio del gas. Quando la generazione di energia del sistema è insufficiente, l'aria compressa viene miscelata con petrolio o gas naturale attraverso uno scambiatore di calore e bruciata, immettendola in una turbina a gas per la generazione di energia.


Accumulo di energia a volano: utilizza un volano rotante ad alta velocità per immagazzinare energia sotto forma di energia cinetica. Quando è necessaria energia, il volano rallenta per rilasciare l'energia immagazzinata.


3. Accumulo di energia chimica


Utilizzando idrogeno o gas naturale sintetico come vettore per l'energia secondaria e utilizzando l'elettricità in eccesso per produrre idrogeno, l'idrogeno può essere utilizzato direttamente come vettore per l'energia oppure può reagire con l'anidride carbonica per formare gas naturale sintetico (metano). Oltre a essere utilizzati per la produzione di energia, l'idrogeno o il gas naturale sintetico possono essere utilizzati anche in altri modi, come il trasporto.


4. Accumulo di energia elettrica


Accumulo di energia con supercondensatore: una struttura a doppio strato composta da elettrodi porosi al carbone attivo ed elettroliti viene utilizzata per ottenere una capacità estremamente elevata.


Accumulo di energia superconduttiva (SMES): un dispositivo che immagazzina energia elettrica utilizzando la caratteristica di resistenza zero dei superconduttori.


5. Accumulo di energia elettrochimica


Batteria al piombo: è un tipo di batteria con elettrodi realizzati principalmente in piombo e suoi ossidi e l'elettrolita è una soluzione di acido solforico.


Batteria agli ioni di litio: è un tipo di batteria che utilizza il litio metallico o la lega di litio come materiale dell'elettrodo negativo e utilizza una soluzione elettrolitica non acquosa.


Batteria sodio-zolfo: è una batteria secondaria che utilizza sodio metallico come elettrodo negativo, zolfo come elettrodo positivo e tubi di ceramica come separatore dell'elettrolita.


Batteria a flusso di fluido: una batteria ad alte prestazioni che utilizza la separazione degli elettroliti degli elettrodi positivo e negativo e i rispettivi cicli.


X

ogo

Esperienza di appuntamento

X