Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

La strada per far progredire la tecnologia di alimentazione di Decoding Sunshine

Tempo:Aug 01, 2023 Viste:658

Dal 2022, il primo lotto di progetti di base per l'energia eolica e solare con una capacità installata fino a 97,05 GW ha avviato completamente la costruzione; il secondo lotto di 455 GW di basi per l'energia eolica e solare installate è attualmente in costruzione; il terzo lotto di progetti di basi panoramiche su larga scala è anch'esso in fase di pianificazione e approvazione.


I tre lotti di progetti di basi per l'energia eolica e solare sono diventati una leva importante per la Cina per raggiungere l'obiettivo del "doppio carbonio" e anche un'importante forza trainante per promuovere lo sviluppo delle nuove industrie energetiche cinesi come l'eolico, la luce e lo stoccaggio. Sebbene tutte le parti attribuiscano importanza al grande progetto di base, Li Dongxia, vicedirettore del Planning and Research Center del New Energy Engineering Institute della Power Construction Corporation del China Northwest Survey, Design and Research Institute, ha affermato che il progetto della grande base panoramica deve ancora affrontare quattro problemi principali.



Uno è il problema dei costi. Negli ultimi anni, con il continuo aumento dei prezzi della filiera industriale e dei prezzi dei componenti, molti grandi progetti di base non sono stati contabilizzati, con conseguente ritardo nella velocità di costruzione. Dopo il calo dei prezzi dei componenti di quest'anno, la politica di allocazione e stoccaggio ha aumentato i costi di sviluppo.


Inoltre, anche i costi non sistematici come il terreno stanno gradualmente aumentando. Li Dongxia ritiene che con lo sviluppo su larga scala di nuove energie, l'uso di nuovi terreni energetici sia diventato sempre più scarso, compresi i terreni per progetti complessi come foreste, praterie e aree minerarie. Tuttavia, a causa di problemi come le procedure di approvazione, i costi di investimento e di tempo delle imprese di sviluppo sono aumentati.


In secondo luogo, l'accoppiamento multi-energia. Con la proposta della strategia cinese del doppio obiettivo di carbonio, l'installazione di nuove energie ha raggiunto risultati notevoli in tutto il mondo. Ad oggi, la capacità installata di energia eolica e solare ha raggiunto i 780 milioni di kilowatt e si prevede che supererà gli 1,2 miliardi di kilowatt entro il 2030. L'integrazione su larga scala di nuova energia nella rete elettrica rappresenta una sfida significativa per la sicurezza della rete elettrica.


Li Dongxia ha affermato che in passato, pensare semplicemente allo sviluppo di energia fotovoltaica ed eolica non poteva più soddisfare le esigenze di sviluppo del settore. Le aziende partecipanti sono sempre più consapevoli che l'energia fotovoltaica, eolica, l'accumulo di energia, l'energia dell'idrogeno, ecc. non possono essere sviluppate da sole, ma dovrebbero essere abbinate e complementari a più fonti energetiche, tra cui l'abbinamento con l'energia idroelettrica e termica. Tuttavia, nella situazione attuale, l'abbinamento con la nuova energia eolica e solare rallenterà inevitabilmente la velocità di sviluppo di altre fonti energetiche ed elettriche. Anche come risolvere la contraddizione tra lo sviluppo di varie fonti energetiche è diventata una sfida importante attualmente affrontata.


In terzo luogo, la questione del consumo. Come è ben noto, le grandi basi di nuova energia eolica e solare in Cina sono per lo più distribuite in aree con piccoli carichi di elettricità come il nord-ovest e il sud-ovest. Il consumo di nuova energia eolica e solare in grandi basi dipenderà inevitabilmente dalla trasmissione di grandi reti elettriche e la natura intermittente e fluttuante della nuova energia eolica e solare rappresenta una sfida importante per la sicurezza della rete elettrica.


Come migliorare la capacità delle nuove apparecchiature di generazione di energia di supportare attivamente la rete elettrica e come adattarsi al nuovo sistema elettrico non solo pone requisiti più elevati per le imprese di reti elettriche, ma pone anche nuovi requisiti per le imprese produttrici di nuove apparecchiature energetiche.


Inoltre, secondo Li Dongxia, i progetti di connessione alla rete orientati al mercato nel progetto della base di Fengguang richiedono alle imprese di trovare i propri canali di consumo. Come risolvere il problema del consumo attraverso metodi di mercato è diventata una sfida importante attualmente affrontata.


In quarto luogo, l'applicazione di nuove tecnologie e prodotti. Sotto la guida dei doppi obiettivi di carbonio, le grandi basi diventano senza dubbio il "tesoro nazionale" e per il nuovo settore energetico, la direzione di sviluppo delle nuove tecnologie dovrebbe svolgere un ruolo guida e dimostrativo. Tuttavia, attualmente, in termini di applicazione di nuove tecnologie e prodotti, i grandi progetti di base sono ancora relativamente conservativi. La nuova industria energetica, specialmente in settori come il fotovoltaico, ha frequenti iterazioni tecnologiche e aggiornamenti di prodotto. Se i grandi progetti di base non riescono ad abbracciare nuove tecnologie e prodotti, rimarranno inevitabilmente indietro in termini di efficienza, e ciò danneggerà anche lo sviluppo della nuova industria energetica.


X

ogo

Esperienza di appuntamento

X