Tempo:Jul 24, 2023 Viste:646
1. Umidità
Un'eccessiva umidità può causare reazioni collaterali con sostanze positive e negative, danneggiarne la struttura e influenzare la circolazione. Allo stesso tempo, un'eccessiva umidità non favorisce la formazione di membrane SEI. Tuttavia, mentre tracce di umidità sono difficili da rimuovere, tracce di acqua possono anche mantenere le prestazioni della cella.
2. Compattazione positiva e negativa
Una compattazione positiva e negativa eccessiva può aumentare la densità energetica della cella della batteria, ma riduce anche le prestazioni di ciclaggio del materiale. Da un'analisi teorica, maggiore è la compattazione, maggiore è il danno strutturale al materiale, che è la base per la riciclabilità delle batterie agli ioni di litio; inoltre, le celle con una compattazione maggiore hanno una maggiore capacità di ritenzione dei liquidi, che è la base per le celle per completare cicli normali o multipli.
3. Condizioni oggettive per il test
Fattori esterni come velocità di carica e scarica, tensione di interruzione, corrente di interruzione della carica, sovraccarico e scarica durante il test, temperatura della sala di prova, interruzione improvvisa durante il test, resistenza interna di contatto tra punto di prova e nucleo elettrico, ecc. influenzeranno più o meno i risultati del test delle prestazioni del ciclo. Inoltre, materiali diversi hanno una diversa sensibilità ai fattori oggettivi di cui sopra, standard di prova unificati e comprensione delle caratteristiche comuni e importanti dei materiali dovrebbero essere sufficienti per l'uso lavorativo quotidiano.
4. Eccesso negativo
Il motivo dell'eccesso negativo non deve solo considerare l'influenza della capacità irreversibile e della deviazione della densità del film di rivestimento, ma anche l'impatto sulle prestazioni del ciclo. Per il sistema di ossido di cobalto di litio più grafite, la grafite negativa diventa una "scheda corta" nel processo di ciclo, il che è comune. Se l'eccesso negativo non è sufficiente, la cella della batteria potrebbe non precipitare il litio prima del ciclo. Tuttavia, dopo diverse centinaia di cicli, la struttura positiva cambia molto poco, ma la struttura negativa è gravemente danneggiata e non può ricevere completamente gli ioni di litio forniti dal positivo, con conseguente diminuzione prematura della capacità.
5. Densità del film di rivestimento
È un compito impossibile considerare l'impatto della densità della membrana sul ciclo in una singola variabile. Una densità della membrana non coerente può portare a differenze di capacità o differenze nel numero di strati di avvolgimento o impilamento delle celle. Per celle dello stesso modello, capacità e materiale, ridurre la densità della membrana equivale ad aumentare uno o più strati di avvolgimento o impilamento. L'aumento corrispondente della densità della membrana può assorbire più elettrolita per il ciclo, considerando che la densità del film sottile può aumentare la velocità di prestazione della cella e che anche l'essiccazione e la rimozione dell'acqua dal chip e dalla cella nuda saranno più facili, ovviamente potrebbe essere difficile controllare l'errore quando si riveste una densità del film troppo sottile e anche le particelle grandi nel materiale potrebbero avere un impatto negativo sul rivestimento e sulla laminazione. Più strati significano più fogli e membrane, il che significa costi elevati e bassa densità energetica. Pertanto, è necessaria anche una considerazione equilibrata durante la valutazione.
X
Esperienza di appuntamento