Tempo:Jun 12, 2023 Viste:952
Il processo di carica adatto per le batterie agli ioni di litio può essere suddiviso in quattro fasi: carica trichide, carica a corrente costante, carica a tensione costante e terminazione della carica.
Fase 1: carica target: la carica di mantenimento viene utilizzata per la pre-carica (carica di recupero) per le unità batteria completamente scariche. Quando la tensione della batteria è inferiore a 3 V, la batteria viene caricata con una corrente costante di 0,1 C.
Seconda fase: carica Hengli: quando la tensione della batteria supera la soglia di carica di mantenimento, aumenta la corrente di carica della carica Hengli. La corrente di carica Hengliu è compresa tra 0,2 ~ 1,0 C. La corrente di carica Hengliu non deve essere molto precisa e può essere utilizzata in conformità con Hengliu. Nella progettazione del caricabatterie lineare, la corrente aumenta spesso all'aumentare della tensione della batteria, in modo da ridurre al minimo il problema di dissipazione del calore della trasmissione della trasmissione.
La carica Hengli è maggiore di 1C, il che non riduce l'intero tempo del ciclo di carica, quindi questo metodo non è desiderabile. Quando la corrente di carica è elevata, la tensione della batteria aumenta più rapidamente a causa dell'impatto della tensione eccessiva e della tensione della reazione dell'elettrodo sull'impedenza interna della batteria. La fase di carica a corrente costante verrà ridotta, ma il tempo totale del ciclo di carica non verrà ridotto a causa del corrispondente aumento nella successiva fase di carica a tensione costante.
Terza fase: carica a tensione costante: quando la tensione della batteria sale a 4,2 V, la carica a corrente costante termina e inizia la carica a tensione costante. Per ottenere prestazioni migliori, la tolleranza di tensione deve essere maggiore di + 1%.
Fase 4: fine della carica: a differenza delle batterie al nichel, le batterie agli ioni di litio che sono continuamente caricate con corrente ingannata non sono consigliate. La carica a gocciolamento continuo può causare un effetto di elettrodeposizione sulla piastra metallica al litio. Ciò può rendere la batteria instabile e può causare una disintegrazione automatica e rapida improvvisa.
Esistono due metodi tipici di terminazione della carica: utilizzando una piccola corrente di carica per giudicare o utilizzando un timer (o due combinazioni). Il metodo a bassa corrente monitora la corrente di carica durante la fase di carica a tensione costante e la corrente di carica viene interrotta quando la corrente di carica viene ridotta a 0,02 ~ 0,07 °C. Il secondo metodo calcola l'inizio della fase di carica a tensione costante e il processo di carica termina dopo due ore consecutive di carica.
Il metodo di carica a quattro fasi sopra descritto viene utilizzato per caricare la batteria. L'intero processo di scarica richiede circa 2,5-3 ore. I caricabatterie avanzati utilizzano anche più misure di sicurezza. Ad esempio, se la temperatura della batteria supera la finestra specificata (solitamente da 0 a 45 gradi Celsius), la carica verrà messa in pausa.
X
Esperienza di appuntamento