Tempo:May 19, 2023 Viste:526
Lo scenario applicativo delle batterie al litio per l'accumulo di energia fotovoltaica può essere suddiviso in tre categorie: consumatore, potenza e accumulo di energia. Nei primi tempi, prodotti di consumo come telefoni cellulari, laptop e fotocamere digitali rappresentavano attualmente circa la metà delle varie spedizioni di batterie al litio nel mondo. Con l'aumento della domanda mondiale di nuovi veicoli energetici, la quota di batterie al litio per l'accumulo di energia fotovoltaica è aumentata di anno in anno e attualmente rappresenta oltre il 40%. Le batterie al litio per l'accumulo di energia fotovoltaica diventeranno i principali scenari applicativi delle batterie al litio in futuro.
Secondo lo standard, le batterie di potenza con una capacità inferiore all'80% non possono più essere utilizzate per i nuovi veicoli energetici, mentre i requisiti delle normali batterie di accumulo di energia non sono così elevati. Dopo che la batteria di potenza è stata ritirata, può essere leggermente modificata e può essere utilizzata per i sistemi di accumulo di energia. Come scenario applicativo emergente, le batterie al litio per l'accumulo di energia fotovoltaica hanno gradualmente attirato l'attenzione. L'accumulo di energia è uno dei mezzi importanti per risolvere le fluttuazioni intermittenti dell'energia eolica e fotovoltaica e realizzare la funzione di "valle di taglio dei picchi".
Attualmente, ci sono due tipi di batterie di accumulo di energia fotovoltaica tradizionali: litio ternario e fosfato di ferro. La sua densità di potenza è molto più alta di quella delle batterie al piombo-carbone. Relativamente parlando, il litio ternario è più alto del litio-ferro-fosfato.
Nel sistema di accumulo di energia, le batterie al litio per accumulo di energia fotovoltaica, le batterie al piombo-carbone e le batterie al piombo-acido sono tutte batterie di accumulo, senza differenze essenziali. La progettazione e la selezione della capacità della batteria e della corrente di carica sono le stesse. Rispetto alle batterie al piombo-acido, le batterie al litio per accumulo di energia fotovoltaica sono una novità. Attualmente non ci sono prodotti standard. A differenza delle batterie al piombo-acido, ha molte specifiche. In genere, il produttore stabilisce le specifiche in base alla potenza. La differenza tra le batterie di accumulo di energia fotovoltaica e le batterie al piombo-acido è che le batterie al litio devono essere dotate di un sistema di gestione della batteria.
Le batterie al litio per accumulo di energia fotovoltaica hanno i vantaggi di leggerezza, grande capacità di accumulo di energia, grande potenza e lunga durata. Tuttavia, le batterie al litio per accumulo di energia fotovoltaica sono molto sensibili alla sovracorrente e al sovraccarico. Le batterie di grande capacità sono composte da molte batterie monolitiche di piccola capacità, che sono collegate da un gran numero. Ci sono molte batterie in parallelo, il che è facile che causi correnti sbilanciate di ogni ramo. Pertanto, è necessario introdurre il sistema di gestione della batteria per aumentare il controllo. La batteria al litio con accumulo di energia fotovoltaica ha molti vantaggi come buone caratteristiche di corrente, piccola autoscarica, prestazioni stabili e pulizia sicura. Attualmente, la manutenzione giornaliera delle batterie al litio con accumulo di energia fotovoltaica viene eseguita principalmente manualmente, principalmente per lo stato di connessione e la tensione finale delle batterie al litio. Per l'esclusione dei guasti, il sistema di gestione della batteria BMS non è richiesto.
X
Esperienza di appuntamento