Tempo:Apr 17, 2023 Viste:907
Esistono tre tipi principali di tecnologia di accumulo di energia elettrica nel settore, vale a dire la tecnologia di accumulo di energia idroelettrica, la tecnologia di accumulo di aria compressa e la tecnologia di accumulo di energia a volano. La tecnologia di accumulo di energia idraulica è la tecnologia più antica, più matura e la più grande tecnologia di commercializzazione della capacità delle apparecchiature. Ci sono circa 500 centrali elettriche di accumulo di energia idraulica nel mondo, di cui 35 sono più di 1000 MW. Il sistema di accumulo di energia idraulica ha generalmente due grandi serbatoi, uno è in una posizione inferiore e l'altro è situato in un aumento più alto. Durante il periodo di picco basso di elettricità, l'acqua veniva consegnata da un luogo inferiore a un serbatoio con una posizione inferiore al serbatoio di stoccaggio per immagazzinarla. Quando è necessaria energia elettrica, l'energia potenziale del serbatoio di alto livello può promuovere la generazione di energia delle macchine per l'energia idrica.
L'accumulo di aria compressa serve a trasportare la pressione dell'aria alle miniere di sale sotterranee, alle miniere di pietra abbandonate, agli strati di stoccaggio dell'acqua sotterranea, ecc. durante il periodo di picco basso di elettricità. Quando il carico elettrico è elevato, l'aria compressa può bruciare con il carburante, generando gas ad alta temperatura e alta tensione e azionando la turbina a gas per produrre energia. La capacità delle apparecchiature dell'applicazione ha raggiunto centinaia di MW. Come la capacità di installazione di 290 MW, la centrale elettrica tedesca Fenolph è stata messa in funzione nel 1980.
La tecnologia di accumulo di energia a volano è un nuovo tipo di tecnologia che si collega alla rete elettrica per realizzare la conversione di energia elettrica. Il sistema di accumulo di energia a volano è mostrato nella Figura 1.12 e il sistema è composto principalmente da apparecchiature come motori, volani e convertitori elettronici elettrici. Il principio di base dell'accumulo di energia a volano è quello di convertire l'energia elettrica nel sistema di alimentazione nell'energia cinetica del movimento del volano in condizioni di potenza elevata. Quando il sistema di alimentazione è insufficiente, l'energia cinetica del movimento del volano viene convertita in energia elettrica per gli utenti dell'alimentazione. Rispetto ad altre tecnologie di accumulo di energia, i vantaggi di elevata efficienza (dall'80% al 90%), basso costo, basso costo, assenza di inquinamento, rapido accumulo di energia e tecnologia affidabile hanno attirato l'attenzione di ricercatori giapponesi, statunitensi e tedeschi. Ad esempio, la giapponese Okinawa Electric Power Corporation ha sviluppato un sistema di accumulo di energia a volano da 210 MJ; nel 1996, la Germania ha sviluppato una centrale elettrica con accumulo di energia a sospensione magnetica superconduttiva con una capacità di accumulo di 5 MW · H/100 MW · H, con un'efficienza di sistema del 96%.
X
Esperienza di appuntamento