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Batteria al litio LiCoO2

Tempo:Feb 08, 2023 Viste:871

L'applicazione di LiCoO2 nei materiali catodici delle batterie agli ioni di litio presenta grandi vantaggi, che si riflettono principalmente nell'inserimento e nella separazione reversibili degli ioni di litio, nonché nell'elevato coefficiente di diffusione degli ioni di litio, nella quantità di inserimento reversibile e nel grado di cambiamento della struttura. Pertanto, LiCoO2 svolge un ruolo importante nel migliorare la corrente di carica e scarica delle batterie al litio. Allo stesso tempo, il materiale ha una struttura stabile, una buona reversibilità del deinterlacciamento degli ioni di litio e può garantire efficacemente l'efficienza di coulomb di carica e scarica e la durata della batteria. Attraverso la ricerca sul meccanismo di attenuazione della capacità del sistema LiCoO2 da parte di studiosi competenti in patria e all'estero, si è scoperto che i fattori che influenzano il cambiamento di attenuazione della capacità durante il ciclo della batteria al litio sono principalmente dovuti all'aumento dell'impedenza dell'interfaccia dell'anodo e alla perdita di capacità del catodo.


Allo stesso tempo, studiosi competenti hanno anche scoperto che maggiore è il numero di cicli, minore è il contributo della perdita di capacità degli elettrodi positivi e negativi rispetto alla perdita di capacità totale della batteria, e il declino della mobilità degli ioni di litio attivi avrà un impatto maggiore sul declino della capacità complessiva della batteria. Si può vedere dalla Figura 1 che dopo che il numero di cicli della batteria è superiore a 200, il materiale positivo non subisce cambiamenti di fase, mentre la regolarità della struttura dello strato di LiCoO2 diminuisce e la disposizione mista di ioni di litio e ioni di cromo aumenta, rendendo difficile l'efficace de-incorporamento degli ioni di litio, il che porta al declino della capacità della batteria. Inoltre, l'aumento della velocità di scarica promuoverà la miscelazione di atomi di litio e cromo, il che porterà alla trasformazione della forma cristallina esagonale originale di LiCoO2 in forma cristallina cubica, causando così il degrado della capacità delle batterie agli ioni di litio.


Inoltre, nel sistema LiCoO2, attraverso lo studio della legge di attenuazione della capacità del ciclo della batteria a 25 ℃ (ovvero a temperatura ambiente) e 60 ℃, si può scoprire che prima di 150 cicli, la capacità di scarica della batteria al di sotto di 60 ℃ è superiore alla capacità della batteria e alla capacità nominale a temperatura ambiente. Questo perché la viscosità dell'elettrolita diminuisce ad alta temperatura, il che aumenta la velocità di migrazione degli ioni di litio, migliorando così il tasso di utilizzo del litio attivo. La batteria mostra un'elevata capacità di carica e scarica. Dopo 300 cicli, la perdita di capacità di polarizzazione della batteria a 60 ℃ è molto più elevata di quella a temperatura ambiente. Si può vedere che l'aumento della temperatura intensifica la polarizzazione elettrochimica dell'elettrodo durante il processo di carica e scarica della batteria agli ioni di litio, rendendo la perdita di capacità della batteria al litio più grave durante il processo di carica e scarica.


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