Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Batteria al litio LiMn2O4 Spinel LiMn2O4 ha ricche risorse in Cina, prezzo basso, buona stabilità termica ed è il materiale principale del catodo della batteria. Durante lo stoccaggio dell'elettrodo positivo LiMn2O4 e

Tempo:Feb 08, 2023 Viste:660

Spinel LiMn2O4 ha ricche risorse in Cina, prezzo basso, buona stabilità termica ed è il materiale principale del catodo della batteria. Durante lo stoccaggio dell'elettrodo positivo LiMn2O4 ad alta temperatura e il ciclo di carica e scarica della batteria, la capacità della batteria diminuirà, il che è causato principalmente dai seguenti fattori: in primo luogo, in condizioni di alta tensione, l'elettrolita subirà una reazione elettrochimica, generalmente superiore a 4,0 V; in secondo luogo, Mn contenuto nel materiale LiMn2O4 viene disciolto nell'elettrolita, con conseguente reazione di sproporzione, che distrugge la struttura di fase cristallina del materiale del catodo.



Per la batteria agli ioni di litio con LiMn2O4 come polo positivo e C come polo negativo, ciò causerà la decomposizione del solvente ad alta tensione e, con la reazione di ossidazione del polo negativo C, i prodotti di ossidazione generati migreranno al polo positivo e la reazione di dissoluzione avverrà con il polo positivo. Gli ioni di manganese bivalenti formati dopo la dissoluzione saranno ridotti all'elettrodo negativo e depositati insieme ad altre impurità. Tuttavia, l'ossido di Mn si depositerà solo nella direzione del catodo vicino al diaframma, ma non nella direzione vicino al collettore, ovvero l'ossido di Mn si depositerà solo sulla superficie del film SEI, il che causerà la diminuzione della capacità della batteria. L'aggiunta di inibitori all'elettrolita può inibire efficacemente la dissoluzione degli ioni metallici e migliorare le prestazioni del ciclo della batteria.


Inoltre, la batteria agli ioni di litio con LiMn2O4 come polo positivo e C come polo negativo può causare la modifica della costante reticolare di LiMn2O4 e la transizione di fase tra il sistema cristallino cubico e il sistema cristallino tetragonale con l'inserimento e la rimozione di ioni di litio durante il processo di carica e scarica. La velocità di diffusione degli ioni di litio nel materiale del catodo è inferiore alla velocità di incorporamento degli ioni di litio sulla superficie del catodo. Quando il potenziale è di circa 4 V, gli ioni di litio si raccolgono sulla superficie di LiMn2O4 e si verifica l'effetto Jahn Teller, che porta alla distorsione e alla trasformazione della struttura, che porta all'attenuazione della capacità della batteria.


X

ogo

Esperienza di appuntamento

X