Tempo:Feb 01, 2023 Viste:543
Protezione
Dopo che il nucleo della batteria al litio è stato caricato a una tensione superiore a 4,2 V, inizieranno gli effetti collaterali. Maggiore è la tensione, maggiore è il rischio. Dopo che la tensione della batteria al litio è superiore a 4,2 V, il numero di atomi di litio nel materiale dell'elettrodo positivo è inferiore alla metà. A questo punto, la griglia di accumulo spesso collasserà, causando una perdita permanente di capacità della batteria. Se continua a caricarsi, poiché la griglia di accumulo dell'elettrodo negativo è già piena di atomi di litio, il successivo litio metallico verrà accumulato sulla superficie del materiale dell'elettrodo negativo. Questi atomi di litio crescono dalla direzione dello ione di litio dalla superficie dell'elettrodo negativo. Questi cristalli di litio metallico passeranno attraverso il diaframma per rendere il positivo e il negativo estremamente cortocircuitati. A volte la batteria esplode prima del cortocircuito. Questo perché nel processo di superamento, l'elettrolita e altri materiali si decompongono per produrre gas, in modo che il guscio della batteria o la valvola di pressione sanguinino e si rompano, consentendo all'ossigeno di entrare nella reazione atomica del litio sulla superficie negativa, e poi poi, e poi esplodere.
Pertanto, quando la batteria al litio è carica, il limite di tensione deve essere impostato per tenere conto della durata, della capacità e della sicurezza della batteria allo stesso tempo. Il limite di tensione di carica più ideale è 4,2 V. Deve esserci un limite inferiore quando la batteria al litio è scarica. Quando la tensione della batteria è inferiore a 2,4 V, alcuni materiali iniziano a essere distrutti. E poiché la batteria si scarica per autoscarica, più bassa sarà la tensione, quindi è meglio non fermarsi a 2,4 V durante la scarica. Durante il periodo da 3,0 V a 2,4 V, l'energia rilasciata rappresenta solo circa il 3% della capacità della batteria. Pertanto, 3,0 V è una tensione di taglio di scarica ideale. Durante la carica e la scarica, oltre alla limitazione della tensione, è necessaria anche la limitazione della corrente. Quando la corrente è troppo grande, gli ioni di litio sono troppo tardi per entrare nella griglia di accumulo e si accumuleranno sulla superficie del materiale.
Dopo che questi ioni di litio sono elettroni, sulla superficie del materiale si genereranno cristalli atomici di litio, che causeranno pericoli come sovraccarico. Nel caso in cui il guscio della batteria si rompa, esploderà. Pertanto, la protezione delle batterie agli ioni di litio deve includere almeno: il limite superiore della tensione di carica, il limite inferiore della tensione di scarica e il limite superiore della corrente. In generale, ci sarà una scheda di protezione nel pacco batteria al litio, ad eccezione del nucleo della batteria al litio. Questa scheda di protezione fornisce principalmente queste tre protezioni. Tuttavia, le tre protezioni della scheda di protezione ovviamente non sono sufficienti e l'esplosione globale delle batterie al litio è ancora frequente. Per garantire la sicurezza del sistema della batteria, la causa dell'esplosione della batteria deve essere analizzata più attentamente.
X
Esperienza di appuntamento