Tempo:Dec 26, 2022 Viste:682
È ovvio che il motivo per cui le batterie elettriche "tigre e lupo" della Cina hanno viaggiato per migliaia di miglia per costruire fabbriche in Europa è senza dubbio basato sull'enorme divario di domanda di batterie elettriche causato dall'elettrificazione delle aziende automobilistiche europee. Tuttavia, questo è solo uno dei motivi. D'altro canto, il motivo più diretto è che la maggior parte di queste aziende di batterie ha ricevuto ordini da aziende automobilistiche europee.
Inutile dire che l'era Ningde, quando siamo andati per la prima volta in Europa per costruire fabbriche. Già a maggio 2018, Ningde Era è entrata nel sistema di fornitura di batterie Daimler; a luglio dello stesso anno, BMW ha annunciato che avrebbe acquistato 4 miliardi di euro di batterie da Ningde Times, di cui 1,5 miliardi di euro sarebbero arrivati dalla nuova fabbrica di Ningde Times in Germania. Nel 2019, BMW ha firmato un altro ordine da 3,3 miliardi di euro con Ningde Times e l'ordine totale di entrambe le parti è aumentato a 7,3 miliardi di euro. Allo stesso tempo, Ningde Times ha anche stabilito una cooperazione con Jaguar Land Rover, Volkswagen, Volvo, Bosch e altre aziende automobilistiche europee.
Sempre nel 2018, Funeng Technology, che si concentra sulle batterie soft pack, ha firmato un accordo di ordine con Daimler. L'intervallo di tempo è lungo fino a 10 anni e la batteria cumulativa supererà i 170 GWh. Nell'ottobre 2020, Funeng Technology ha annunciato ufficialmente di aver firmato un accordo di cooperazione con il primo marchio di veicoli elettrici puri della Turchia, TOGG.
È interessante notare che alla fine del 2020, anche Honeycomb Energy è entrata nel mercato turco e ha firmato un accordo a punto fisso con OTOKAR, un produttore leader di autobus. Dopo aver ottenuto l'ordine dal gruppo PSA in Francia, Honeycomb Energy ha nuovamente vinto la designazione di cliente europeo. In precedenza, Honeycomb Energy aveva firmato un contratto di approvvigionamento con il gruppo PSA francese per la fornitura di batterie per veicoli elettrici sotto PSA, con una domanda di ordine di circa 7 GWh.
Vale la pena notare che a settembre 2020, i media stranieri hanno riferito che BYD avrebbe fornito a Daimler l'ultima "batteria a lama" al litio ferro fosfato. Inoltre, è stato anche riferito che "BYD sta negoziando con Jaguar Land Rover sulla fornitura e la produzione di batterie.
È logico ottenere ordini da case automobilistiche europee e costruire fabbriche in Europa. Devi costruire una fabbrica nell'area locale quando ricevi l'ordine? Non è necessariamente così. Dopotutto, è necessario fare un'analisi concreta di problemi specifici. Ad esempio, Yiwei Lithium Energy non è andata, Xinwangda non ha fatto una grande mossa al momento e anche Wanxiang One, Two, Three non ha preso provvedimenti, ma hanno anche ottenuto grandi ordini internazionali invidiabili.
Sempre nel 2018, Yiwei Lithium Energy ha firmato un accordo con Daimler per fornire a Daimler batterie di potenza flessibili ternarie; a luglio 2020, Yiwei Power, una sussidiaria di Yiwei Lithium Energy, ha ricevuto un'altra lettera dai fornitori BMW. Ad aprile 2019, Xinwangda ha affermato di aver ricevuto una lettera a punto fisso dalla Renault Nissan Alliance e che la domanda di modelli correlati avrebbe dovuto raggiungere 1,157 milioni, con una stima prudente che l'importo dell'ordine avrebbe superato i 10 miliardi di yuan. A luglio 2020, Wanxiang 123 ha confermato di aver vinto l'ordine di 10 miliardi di yuan di batterie di potenza da Volkswagen.
Tuttavia, sebbene le aziende di cui sopra non abbiano ancora allestito fabbriche in Europa o in altri luoghi all'estero, ciò non significa che non ne allestiranno in futuro. Perché i vantaggi della costruzione di una fabbrica localmente sono evidenti. Nelle parole di un leader del settore, "può formare una capacità di fornitura di batterie di potenza locale, più vicina ai clienti, fornire soluzioni di prodotto più tempestive ed efficaci e rispondere più rapidamente alle esigenze degli utenti, in modo da migliorare la competitività dei prodotti in tutto il mondo".
Vale a dire, la produzione localizzata di batterie può realizzare la "fornitura vicina" per i clienti chiave, raggiungere il mercato vicino al terminale, ottimizzare i costi di trasporto e fornire ai clienti servizi di alta qualità. Daimler, che ha firmato grandi ordini con molte aziende cinesi, ritiene che la localizzazione delle batterie sia un fattore importante per il successo della strategia di elettrificazione dell'azienda, nonché un elemento chiave per soddisfare in modo flessibile ed efficace le esigenze del mercato globale dei veicoli elettrici.
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