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Lo spostamento verso ovest delle batterie di energia della Cina

Tempo:Dec 21, 2022 Viste:933

Per i produttori cinesi di batterie elettriche, è sempre più di moda investire e costruire fabbriche nell'entroterra europeo, che è anche un simbolo di forza. Finora, la distribuzione della capacità delle batterie di Ningde Times, Funeng Technology e Honeycomb Energy nella sola Europa ha superato i 130 GWh, che è circa il doppio della capacità totale installata delle batterie elettriche in Cina.



Tra queste, Ningde Times è la prima azienda cinese di batterie ad aver aperto una fabbrica in Europa. La sua fabbrica di batterie in Germania è stata ufficialmente avviata un anno fa. L'investimento della fabbrica è vicino a 1,8 miliardi di euro (circa 14,2 miliardi di yuan). Si prevede di raggiungere una capacità di 14 GWh entro il 2022 e una capacità di 100 GWh entro il 2026.


Per coincidenza, anche le fabbriche europee di Funeng Technology e Honeycomb Energy si trovano in Germania. L'investimento di Funeng Technology è di circa 600 milioni di euro (circa 4,8 miliardi di yuan). Si prevede di completarla e metterla in funzione entro la fine del 2022, con una capacità pianificata di 10 GWh. Honeycomb Energy investirà 2 miliardi di euro (circa 15,5 miliardi di yuan). Si prevede di produrre batterie in grado di supportare da 300.000 a 500.000 veicoli elettrici all'anno. Sarà completato e messo in funzione nel 2023, con una capacità annuale di 24 GWh.


In effetti, ci sono molti più produttori di batterie cinesi che pianificano di costruire fabbriche in Europa rispetto a quelli sopra menzionati. Si dice che Vision AESC stia pianificando di costruire una super fabbrica di batterie in Europa, che si dice si trovi vicino alla fabbrica Nissan di Sunderland. Inoltre, si dice che BYD abbia anche in programma di stabilire la sua prima fabbrica di batterie in Europa nel Regno Unito.


Al momento, l'industria dei veicoli a nuova energia in Europa si sta sviluppando rapidamente. Nei primi tre trimestri del 2020, il volume delle vendite di veicoli a nuova energia in Europa ha raggiunto 880000, con un aumento annuo del 195%. Inoltre, il volume delle vendite nel quarto trimestre è ancora forte, e si prevede che supererà la Cina e diventerà il più grande mercato di veicoli a nuova energia al mondo. Secondo PricewaterhouseCoopers, le vendite di veicoli a nuova energia nel mercato europeo rappresenteranno il 67% entro il 2035.


In questa situazione, la forte domanda di mercato ha portato a un aumento del divario di capacità delle batterie di alimentazione in Europa. Volkswagen prevede che entro il 2025 la sua azienda avrà bisogno di 150 GWh di batterie di alimentazione nella sola Europa e anche il governo francese prevede che entro il 2030 la domanda di batterie di alimentazione da parte delle aziende automobilistiche locali raggiungerà i 170 GWh. Secondo le previsioni di SNE, la società di ricerche di mercato, la domanda europea di batterie per veicoli elettrici dovrebbe essere di 406 GWh entro il 2023, mentre l'offerta dovrebbe essere di 335 GWh, con una carenza di circa il 18%; la carenza di offerta si espanderà a circa il 40% entro il 2025.


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