Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

La batteria al litio esploderà? Ma quella all'acido cloridrico no? Ecco la verità

Tempo:Dec 19, 2022 Viste:729

Potresti aver visto alcune notizie sull'esplosione delle batterie dei telefoni cellulari e l'esplosione dei nuovi veicoli energetici, lasciando l'impressione che le batterie al litio siano facili da far esplodere. La notizia della batteria all'acido cloridrico è inaudita, il che dovrebbe essere molto sicuro. Pertanto, si forma l'impressione che le batterie al litio siano più facili da far esplodere rispetto alle batterie al piombo. È davvero così?


1、 Che tipo di batteria è installata nel tuo veicolo elettrico


Quando si tratta di esplosione di batterie, potresti pensare prima all'esplosione di batterie al litio! La maggior parte dei veicoli elettrici è ancora dotata di batterie al piombo perché sono economiche, ma una volta che si verifica un incidente, diventeranno batterie al litio. Quando si tratta di esplosione di batterie, potresti pensare prima all'esplosione di batterie al litio! La maggior parte dei veicoli elettrici è ancora dotata di batterie al piombo perché sono economiche, ma una volta che si verifica un incidente, diventeranno batterie al litio. Secondo i resoconti dei media stranieri, centinaia di Maserati in attesa di essere esportate in Medio Oriente sono state ridotte in scheletri quando è scoppiato un incendio in un porto italiano. La causa dell'incendio è stata l'elevata salinità dell'acqua di mare che ha allagato il porto, provocando un'esplosione da cortocircuito della batteria dell'auto.


2、 Anche le batterie all'acido cloridrico possono causare incendi ed esplosioni


Molte persone pensano che le batterie al piombo non esplodano. Xiao Bian ha consultato in modo speciale l'insegnante che riparava le batterie al piombo. Secondo il vecchio maestro, rispetto alle batterie al litio, le batterie al piombo sono leggermente più sicure, ma non ci sono molte esplosioni. Attualmente, la concorrenza sul mercato è molto agguerrita. Per ridurre il costo delle batterie, alcune aziende povere utilizzano pannelli batteria di bassa qualità, che possono facilmente causare cortocircuiti, persino portare a incendi ed esplosioni della batteria. Inoltre, anche l'uso improprio di batterie al piombo può causare incendi ed esplosioni. Le principali cause di incendio delle batterie al piombo sono le seguenti: 1. La qualità della batteria è molto scarsa. 1) La scarsa qualità o il difetto del diaframma fa passare le sostanze attive della piastra dell'elettrodo, facendo sì che le piastre dell'elettrodo positivo e negativo entrino in contatto tra loro in modo virtuale o diretto; 2) La sostanza attiva sulla piastra dell'elettrodo si espande e cade. A causa dell'eccessivo deposito di sostanze attive cadute, il bordo inferiore o il bordo laterale delle piastre positive e negative entra in contatto con il sedimento, con conseguente collegamento delle piastre positive e negative; 3) Formato durante la saldatura di gruppi di elettrodi; Flusso di piombo "; non rimosso o appare durante l'assemblaggio"; fagioli di piombo "; Il diaframma tra le piastre positive e negative viene danneggiato durante il processo di carica e scarica, portando alla connessione delle piastre positive e negative. 2. Abuso del caricabatterie. Poiché i poli positivo e negativo delle porte di ricarica sono diversi tra i diversi caricabatterie, si verificherà il fenomeno della connessione inversa. Innanzitutto, caricherà rapidamente la batteria. In secondo luogo, poiché il caricabatterie funziona in modo errato, è facile causare un cortocircuito e una combustione del caricabatterie. Pertanto, durante la ricarica, è necessario utilizzare il caricabatterie originale o il caricabatterie dello stesso modello. 3. Sovraccarica del piombo Quando la batteria all'acido è sovraccarica, l'acqua nell'elettrolita della batteria viene elettrolizzata per generare idrogeno e ossigeno. Questi sono gas infiammabili ed esplosivi. Quando il contenuto di idrogeno nella batteria o nell'aria si accumula fino al limite di esplosione, se si verifica un incendio all'aperto, è molto probabile che bruci o esploda. Quando si utilizzano veicoli elettrici e automobili, prestare attenzione all'uso delle batterie, soprattutto durante la ricarica, che è più probabile che causi incidenti. Spero che tu possa prestare maggiore attenzione alla manutenzione della batteria per evitare potenziali incidenti.


Infatti, finché la batteria è di scarsa qualità, che sia una batteria al litio o una batteria al piombo, esploderà e prenderà fuoco (ovviamente, la probabilità di un uso normale è molto bassa). È importante acquistare batterie da grandi marchi e produttori affidabili, far funzionare la batteria in modo standardizzato e riparare immediatamente la batteria quando presenta problemi.


X

ogo

Esperienza di appuntamento

X