Tempo:Dec 12, 2022 Viste:953
1. Requisiti di spessore del foglio di alluminio e rame per la batteria al litio
Con il rapido sviluppo delle batterie al litio negli ultimi anni, anche il collettore per le batterie agli ioni di litio si è sviluppato rapidamente. Il foglio di alluminio positivo è stato ridotto da 16 um a 14 um e poi a 12 um. Ora molti produttori di batterie hanno prodotto in serie e utilizzato fogli di alluminio da 10 um o persino fogli di alluminio da 8 um. Poiché il foglio di rame per l'elettrodo negativo ha una buona flessibilità, il suo spessore è stato ridotto da 12 um a 10 um e poi a 8 um. Finora, la maggior parte dei produttori di batterie ha utilizzato 6 um nella produzione di massa e alcuni produttori stanno sviluppando 5 um/4 um che sono possibili da utilizzare. A causa degli elevati requisiti per la purezza del foglio di rame e alluminio utilizzato nelle batterie agli ioni di litio, la densità dei materiali è fondamentalmente allo stesso livello. Con la diminuzione dello spessore di sviluppo, anche la densità dell'area diminuirà di conseguenza e il peso delle batterie diventerà naturalmente sempre più piccolo, soddisfacendo i nostri requisiti per le batterie agli ioni di litio. 2. Requisiti di rugosità superficiale del foglio di alluminio e rame per la batteria al litio
Per quanto riguarda il collettore, oltre al suo spessore e peso, anche le prestazioni superficiali del collettore hanno un grande impatto sulla produzione e sulle prestazioni della batteria. Soprattutto per il collettore catodico, a causa dei difetti della tecnologia di preparazione, il foglio di rame sul mercato è principalmente a pelo singolo, pelo doppio e ruvido a doppio lato. L'asimmetria della struttura a due lati porta all'asimmetria della resistenza di contatto del rivestimento su entrambi i lati dell'elettrodo negativo, il che fa sì che la capacità dei due lati dell'elettrodo negativo non possa essere rilasciata uniformemente; Allo stesso tempo, l'asimmetria di entrambi i lati causa anche la forza di legame incoerente del rivestimento dell'elettrodo negativo, il che porta al grave squilibrio della durata del ciclo di carica e scarica del rivestimento dell'elettrodo negativo su entrambi i lati, accelerando così l'attenuazione della capacità della batteria.
Allo stesso modo, anche il foglio di alluminio positivo cerca di svilupparsi verso una struttura simmetrica bifacciale, ma al momento, a causa dell'influenza del processo di preparazione del foglio di alluminio, è importante utilizzare un foglio di alluminio lucidato monofacciale. Poiché il foglio di alluminio è fondamentalmente laminato da lingotti di alluminio con grande spessore, il contatto tra lingotti e rotoli di alluminio deve essere controllato durante la laminazione. Pertanto, i lubrificanti vengono generalmente aggiunti alla superficie del foglio di alluminio per proteggere lingotti e rotoli di alluminio. I lubrificanti sulla superficie hanno un certo impatto sull'elettrodo della batteria. Pertanto, per il foglio di alluminio, anche la rimozione dei lubrificanti dalla superficie è un fattore chiave.
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