Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Quali sono i metodi di prova per le batterie al litio?

Tempo:Dec 09, 2022 Viste:810

1. Test di autoscarica


In genere, l'autoscarica di 24 ore viene utilizzata per testare rapidamente la sua capacità di mantenimento della carica. La batteria viene scaricata a 3,0 V a 0,2 C, caricata a 4,2 V a 1 C con corrente e tensione costanti e la corrente di interruzione è di 10 mA. Dopo essere stata messa da parte per 15 minuti, la batteria viene scaricata a 3,0 V a 1 C per misurare la sua capacità di scarica C1. Quindi, la batteria viene caricata a 4,2 V a 1 C con corrente e tensione costanti e la corrente di interruzione è di 100 mA. Dopo essere stata messa da parte per 24 ore, vengono misurate le capacità di 1 C C2, C2/C1 × 100% dovrebbe essere maggiore del 99%.



2. Misurazione della resistenza interna


La resistenza interna della batteria si riferisce alla resistenza causata dalla corrente che scorre attraverso la batteria quando la batteria è in funzione, che è generalmente divisa in resistenza interna CA e resistenza interna CC. Poiché la resistenza interna della batteria ricaricabile è molto piccola, l'elettrodo è facile da polarizzare quando si misura la resistenza interna CC, con conseguente resistenza interna di polarizzazione, quindi il suo valore reale non può essere misurato; La misurazione della sua resistenza interna CA può evitare l'influenza della resistenza interna di polarizzazione e ottenere il valore interno reale. Il metodo di prova della resistenza interna CA è: utilizzando le caratteristiche della batteria di essere equivalente a una resistenza attiva, fornire alla batteria una corrente costante di 1000 HZ, 50 mA, campionare la sua tensione, rettificarla e filtrarla, quindi misurare accuratamente la sua resistenza.


3. Test di durata standard del ciclo IEC


Il test di durata standard del ciclo della batteria al litio specificato da IEC è:


Dopo che la batteria è stata scaricata a 3,0 V/pezzo a 0,2 C, verrà caricata a 4,2 V a corrente e tensione costanti a 1 C e la corrente di interruzione sarà di 20 mA. Dopo che è stata messa da parte per 1 ora, verrà scaricata a 3,0 V a 0,2 C (un ciclo) per 500 cicli. La capacità dovrebbe essere superiore al 60% della capacità iniziale.


X

ogo

Esperienza di appuntamento

X