Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Principio di funzionamento della batteria al litio

Tempo:Dec 02, 2022 Viste:629

La batteria al litio è un tipo di batteria ricaricabile, che si basa principalmente sugli ioni di litio da e verso l'anodo e il catodo per incorporare e de-incorporare, in modo da ottenere l'accumulo e il rilascio di energia.


1. Processo di carica


Spinti dal campo elettrico, gli ioni di litio vengono separati dal reticolo dell'elettrodo positivo, passati attraverso l'elettrolita e incorporati nel reticolo dell'elettrodo negativo.


Se la tensione è inferiore a 3 V, deve essere eseguita prima la pre-carica. La corrente di carica è 1/10 della corrente impostata. Dopo che la tensione sale a 3 V, inizierà il processo di carica standard. Il processo di carica standard è: carica con corrente costante alla corrente impostata. Quando la tensione della batteria sale a 4,20 V, carica con tensione costante e mantieni la tensione di carica a 4,20 V. A questo punto, la corrente di carica diminuisce gradualmente. Quando la corrente scende a 1/10 della corrente di carica impostata, la carica termina. Questo è un processo di carica generale della batteria al litio. Se nel dispositivo intelligente è presente una batteria al litio, la sua modalità di carica sarà controllata dal software del dispositivo intelligente.



2. Processo di scarica


Il processo di scarica è esattamente l'opposto del processo di carica. Gli ioni di litio ritornano al polo positivo sotto l'azione del campo elettrico e gli elettroni raggiungono il polo positivo attraverso il circuito esterno per comporre con gli ioni di litio. Quando la batteria è scarica, l'elettrone e sul polo negativo corre dal circuito esterno al polo positivo e lo ione di litio positivo Li+ "salta" nell'elettrolita dal polo negativo, "striscia" attraverso i fori di avvolgimento nel diaframma, "nuota" verso il polo positivo e si combina con gli elettroni che hanno già investito.


Comprendendo il processo di carica e scarica della batteria al litio, possiamo capire da una prospettiva microscopica che la capacità della batteria è in realtà la quantità di carica contenuta nella batteria. Maggiore è la corrente, più veloce è la velocità di scarica e più breve è la durata della batteria.


X

ogo

Esperienza di appuntamento

X