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Riciclaggio delle batterie al litio o mercato oceano blu

Tempo:Nov 28, 2022 Viste:605

Attualmente, ci sono due metodi importanti per il recupero e l'utilizzo delle batterie al litio. Uno è smontare la batteria per estrarre metallo e materie prime per il riciclaggio. Ad esempio, il cobalto e il nichel sono risorse relativamente scarse in Cina, che possono essere riciclate; l'altro è l'uso secondario o addirittura multiplo.


Poiché i paesi di tutto il mondo hanno introdotto in successione il calendario per la cancellazione dei veicoli a combustibile, è una tendenza generale quella dei veicoli elettrici a sostituire i veicoli a combustibile. Ma i veicoli elettrici possono davvero raggiungere "zero emissioni, zero inquinamento e protezione ambientale"? Sebbene i veicoli a combustibile siano più rispettosi dell'ambiente durante la guida dei veicoli elettrici, il trattamento successivo è la chiave quando i veicoli elettrici vengono rottamati, in particolare il trattamento delle batterie al litio.



Poiché i veicoli elettrici sono alimentati da batterie al litio, lo smaltimento delle batterie al litio dopo la rottamazione dei veicoli elettrici sarà un problema globale. Attualmente, ci sono due tipi importanti di batterie al litio, una è la batteria al litio ternaria, l'altra è il litio ferro fosfato. Contengono tutti metalli pesanti come cobalto, nichel, manganese e litio. Se questi metalli pesanti non vengono gestiti correttamente, causeranno danni irreversibili all'ambiente.


Attualmente, ci sono due metodi importanti per il recupero e l'utilizzo delle batterie al litio. Uno è smontare la batteria per estrarre metallo e materie prime per il riciclaggio. Ad esempio, cobalto e nichel sono risorse relativamente scarse in Cina, che possono essere riciclate; l'altro è un uso secondario o addirittura multiplo. Ad esempio, Itochu Commercial Co., Ltd. del Giappone ha convertito la batteria agli ioni di litio montata sul veicolo in una batteria, che è un buon esempio. Metti 16-20 pezzi di batterie di veicoli usati in un contenitore per creare una batteria di grandi dimensioni. Il pacco batteria può immagazzinare fino a 1000 kW/h, il che equivale al consumo di energia di 100 normali famiglie in un giorno.


Con la popolarità dei veicoli elettrici, il numero di batterie al litio di scarto continuerà ad aumentare in futuro e il riciclaggio di queste batterie al litio di potenza affronterà sicuramente sfide maggiori. Soprattutto in Cina, attualmente, il 5% delle vendite globali di veicoli elettrici puri avviene in Cina. Mentre si promuove la popolarità dei veicoli elettrici, si dovrebbe prestare attenzione anche al riciclaggio delle batterie al litio di potenza.


Da quando la Cina ha promosso i veicoli a nuova energia nel 2009, le batterie del primo lotto di veicoli a nuova energia venduti sono state ritirate da quasi due anni. Secondo i dati del China Automotive Technology Research Center, le batterie al litio di potenza ritirate accumulate in Cina nel 2020 hanno superato le 200000 tonnellate e si stima che circa 60000 tonnellate di batterie saranno rottamate. Ma prima di allora, non esisteva un sistema legale perfetto per il riciclaggio delle batterie al litio di potenza. Per evitare che un trattamento improprio di queste batterie al litio possa causare danni irreversibili all'ambiente, il Ministero dell'Industria e dell'Informazione Tecnologica ha pubblicato le Norme e le Condizioni industriali per l'utilizzo completo di batterie esauste e di scarto di veicoli a nuova energia (versione 2019) e le Misure provvisorie per l'amministrazione della Circolare delle Norme industriali per l'utilizzo completo di batterie esauste e di scarto di veicoli a nuova energia (versioni 2-19) nel gennaio 2020 per regolamentare chiaramente la fornitura del settore del riciclaggio delle batterie al litio.


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