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Spiegazione dettagliata del principio e del processo di riparazione della batteria al piombo

Tempo:Nov 28, 2022 Viste:786

1. Carica ad alta corrente


È stato adottato il metodo di carica con corrente elevata per sciogliere i grandi cristalli di solfato di piombo. Nell'esperimento è stato scoperto che questo metodo può ottenere solo un effetto temporaneo per eliminare la solforazione e causerà perdita di acqua e ammorbidimento della piastra positiva durante l'eliminazione della solforazione, causando gravi danni alla durata della batteria. Ora poche persone usano questo semplice metodo per riparare le batterie.


2. Metodo di riparazione con carica completa e scarica completa (riparazione con scarica profonda)


Il metodo di riparazione con carica completa e scarica completa consiste nel caricare completamente e quindi scaricare la batteria. Il metodo di riparazione con carica completa e scarica completa è importante per la riparazione di batterie leggermente danneggiate. Allo stesso tempo, questo metodo può anche attivare efficacemente le sostanze attive nello strato profondo della batteria e migliorare la capacità della batteria. È applicabile a batterie leggermente solforate e batterie con elevata resistenza interna. La chiave di questo metodo è che la scarica deve essere sufficiente e ogni batteria deve essere completamente scaricata separatamente. La capacità della batteria può essere generalmente migliorata dopo una carica e una scarica completa per 1~2 volte. Il metodo di riparazione con carica completa e rilascio completo non può essere utilizzato frequentemente e può essere utilizzato al massimo una volta ogni tre mesi.



3. Metodo di carica ad alta corrente a circolazione superficiale


Per la batteria solforata, utilizzare corrente elevata (corrente entro 5 ore), caricare la batteria a uno stato di leggero sovraccarico, controllare la temperatura dell'elettrolita in modo che non superi i 40 ℃, quindi scaricare il 30%. Ripetere più volte per ridurre ed eliminare la solforazione.


Il meccanismo di questo metodo è che la superficie della piastra dell'elettrodo viene leggermente lavata dal gas rilasciato dalla sovraccarica, in modo che possa essere desorbito e disciolto e trasformato in sostanze attive.


Questo metodo è caratterizzato da una riparazione evidente rispetto alla leggera vulcanizzazione. Tuttavia, non è adatto per le vecchie batterie, perché il gas rilasciato lava il solfato e lava anche fortemente la sostanza attiva della piastra positiva, rendendo la sostanza attiva morbida o addirittura cadendo.


4. Aggiungere agente attivo


Per la batteria solforata, aggiungere acqua pura mescolata con solfato di sodio, solfato di potassio, acido tartarico e altre sostanze, effettuare la normale carica e scarica più volte, quindi versare acqua pura e aggiungere una soluzione acida leggermente ad alta densità per regolare la concentrazione della soluzione acida nella batteria alla soluzione standard e si può considerare che la riparazione è riuscita quando la capacità recupera oltre l'80%.


Il meccanismo di questo metodo è che questi droganti di coordinazione del solfato possono formare composti di coordinazione con molti ioni metallici, incluso il solfato. Il composto formato è instabile in un mezzo acido e lo strato di solfuro non conduttivo si dissolverà gradualmente e tornerà alla soluzione.


Il metodo chimico viene utilizzato per eliminare il cristallo di solfato di piombo, che non solo ha un costo elevato e una nuova resistenza interna della batteria, ma modifica anche la struttura originale dell'elettrolita. Dopo la riparazione, la durata è breve e l'uso laterale è ampio e il tasso di riparazione è di circa il 40%.


5. Riparazione a impulsi


Per le batterie solforate, alcuni strumenti speciali per la riparazione a impulsi possono essere utilizzati per caricare e scaricare la batteria più volte per eliminare la solforazione. Uno è la carica a impulsi ad alta tensione e alta corrente, che elimina la vulcanizzazione tramite rottura della resistenza negativa. Questo metodo è veloce ed efficace, ma ha un grande impatto sulla durata della batteria. L'altro metodo consiste nell'utilizzare una piccola frequenza di corrente fino a 8 kHz e una grande risonanza cristallina per dissolversi. Questo metodo è relativamente lento da riparare e ha un buon effetto di riparazione. Tuttavia, il tempo di riparazione è relativamente lungo, solitamente più di 120 ore.


In termini di fisica solida, qualsiasi strato isolante può essere rotto sotto una tensione sufficientemente alta. Una volta rotto lo strato isolante, passerà dallo stato isolante allo stato conduttivo. Se viene applicata un'alta tensione transitoria allo strato di solfato con elevata conduttività e resistenza, il grande cristallo di solfato di piombo può essere rotto. Se l'alta tensione è sufficientemente breve e la corrente è limitata, in condizioni di perforazione dello strato vulcanizzato, la corrente di carica deve essere opportunamente controllata per evitare che la batteria si gasi. La quantità di evoluzione del gas della batteria dipende dalla tensione del terminale e dalla corrente di carica della batteria. Se la larghezza dell'impulso è sufficientemente breve e il ciclo di lavoro è sufficientemente ampio, la microcarica simultanea non può formare evoluzione del gas nel tempo in condizioni di garantire la rottura dei cristalli grossolani di solfato di piombo. L'aggiunta di un impulso negativo durante il processo di carica è utile per ridurre l'aumento di temperatura della batteria e può anche garantire che l'evoluzione del gas della piastra dell'elettrodo sia ridotta quando lo strato di solfato viene rotto. In questo modo, si realizza la vulcanizzazione con eliminazione dell'impulso.


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