Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

I caricabatterie tradizionali possono caricare le batterie agli ioni di litio?

Tempo:Nov 23, 2022 Viste:673

I caricabatterie ordinari non possono caricare le batterie agli ioni di litio, perché i caricabatterie ordinari sono generalmente impostati sulla modalità di carica a due o tre stadi e i livelli di tensione delle batterie ordinarie e delle batterie al piombo non corrispondono. Esistono molti tipi di batterie agli ioni di litio e i parametri delle prestazioni della batteria e della piastra di protezione della batteria possono essere diversi. Pertanto, le batterie agli ioni di litio non sono le stesse delle batterie ordinarie. Hanno caricabatterie universali. In generale, le batterie agli ioni di litio sono fornite con caricabatterie speciali. Per proteggere la batteria agli ioni di litio, è necessario un caricabatterie speciale.


La tensione e la corrente dei normali caricabatterie sono troppo elevate per soddisfare le condizioni di carica delle batterie agli ioni di litio. La tensione di fine carica della batteria agli ioni di litio da 11 V dovrebbe essere di 12,5 V e l'intervallo di corrente di carica è da 0,1 a 1,5 volte la capacità della batteria agli ioni di litio. Per prolungare la durata della batteria, di solito è meglio 0,1 volte e 0,5 volte può essere utilizzato per una carica rapida.


Il controllo di carica della batteria agli ioni di litio consiste nel caricare prima in base alla corrente costante e poi quando la tensione della batteria sale a 4,2 V, la tensione non salirà più. Il caricabatterie rileverà la corrente e se la corrente è inferiore a un certo valore, la carica terminerà. La batteria al litio è sensibile al sovraccarico, quindi il circuito di protezione è complesso. La tensione nominale di carica massima di una singola batteria da 3,6 V è di 4,2 V e il limite superiore di errore consentito non è superiore all'1%.


Se i caricabatterie di diversi telefoni cellulari hanno le stesse specifiche di ricarica, anche la dimensione della porta di ricarica è adatta per un uso misto. I caricabatterie con le stesse specifiche non danneggeranno la batteria, ma se le specifiche sono diverse, come alta tensione o potenza, è probabile che danneggino la batteria del telefono cellulare. Si consiglia di utilizzare il caricabatterie originale. Altri caricabatterie per telefoni cellulari possono essere utilizzati per le emergenze.


I passaggi specifici per caricare il caricabatterie agli ioni di litio sono molto semplici. Basta collegarlo in base al caricabatterie generale e controllare l'indicazione di alimentazione. La carica della batteria agli ioni di litio deve soddisfare i requisiti di corrispondenza della tensione con la batteria agli ioni di litio e di corrispondenza della corrente con la capacità in ampere-ora della batteria agli ioni di litio; inoltre, il caricabatterie ha una funzione di protezione della carica per prevenire sovraccarichi, guasti, ecc.


X

ogo

Esperienza di appuntamento

X