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Negli ultimi anni, sotto la promozione di politiche preferenziali, la batteria nazionale agli ioni di litio e le industrie correlate a monte e a valle hanno inaugurato un boom di investimenti. Come parte importante delle batterie agli ioni di litio, l'industria dei materiali catodici delle batterie agli ioni di litio di potenza in Cina si è sviluppata rapidamente. L'8 maggio, LG Chemical Zhejiang Huayou Cobalt Industry Co., Ltd. ha firmato un accordo di cooperazione con Wuxi High tech Zone e il progetto di materiali catodici per batterie agli ioni di litio di potenza per autoveicoli è stato ufficialmente risolto. Il progetto è realizzato congiuntamente da LG Chemical e Huayou Cobalt, con un investimento totale di 1 miliardo di dollari USA e una produzione pianificata di 100.000 tonnellate. Si prevede che la costruzione inizi a settembre, venga completata e messa in produzione a settembre 2019 e venga formalmente prodotta in serie a maggio 2020. L'elevato rapporto costi determina le prestazioni dell'intero veicolo. Come componente chiave del veicolo elettrico, la batteria agli ioni di litio di potenza è uno dei componenti chiave che influenzano le prestazioni del veicolo, i costi e l'esperienza dell'utente. È anche il componente con la quota maggiore nel costo del veicolo, e il suo costo rappresenta la metà del costo del veicolo. Dal punto di vista della suddivisione, il costo dei quattro materiali chiave, materiale positivo, materiale negativo, diaframma ed elettrolita, rappresenta oltre l'80% del costo della batteria. Il costo dei materiali catodici rappresenta anche circa il 40% del costo totale delle batterie agli ioni di litio. Il materiale catodico è il fattore chiave per determinare le prestazioni dei veicoli elettrici.
I veicoli elettrici necessitano di batterie con elevata energia specifica, elevata potenza specifica, minore autoscarica, basso prezzo, lunga durata e buona sicurezza. Anche i materiali catodici corrispondenti devono soddisfare gli stessi requisiti. Il materiale catodico è la fonte di ioni di litio nella batteria. Le sue prestazioni sono direttamente correlate alle prestazioni della batteria. È la base della densità energetica della batteria al litio e il materiale funzionale più critico nelle batterie agli ioni di litio. L'output di sussidi della politica dei beneficiari è in aumento. Prima del 2014, l'attenzione dello sviluppo delle batterie agli ioni di litio in Cina era principalmente rivolta ai prodotti di batterie agli ioni di litio per uso domestico. Pertanto, con l'ascesa esplosiva del settore automobilistico a nuova energia nel 2014, l'attenzione dello sviluppo delle batterie agli ioni di litio si è spostata da 3C a batterie al litio per l'alimentazione delle automobili. Pertanto, anche lo sviluppo dell'industria dei materiali catodici è più incline al litio ferro fosfato e ai materiali ternari e l'output di questi due materiali è in aumento. Grazie all'adeguamento della politica di sussidi, sotto la guida della politica industriale nazionale e del duplice stimolo della domanda di mercato, la produzione di materiali ternari ha continuato a crescere, da 6300 tonnellate nel 2011 a 126000 tonnellate nel 2017. La batteria al litio ferro fosfato ha i vantaggi di sicurezza, basso costo e lunga durata. È ampiamente utilizzata nel campo dei veicoli elettrici e dell'accumulo di energia. Nel 2017, la produzione nazionale di materiali al litio ferro fosfato ha continuato a crescere fino a 101000 tonnellate.
La batteria al litio manganato ha prestazioni di potenza, prestazioni di velocità di scarica, buone prestazioni a bassa temperatura e caratteristiche di frequenza ad alta tensione. Nel catalogo consigliato del primo lotto di nuovi autobus energetici nel 2017, 38 modelli erano dotati di batterie al litio manganato. La batteria al litio manganato ha la percentuale più alta tra i nuovi autobus energetici consigliati. In particolare, l'applicazione della batteria al litio manganato nei veicoli logistici ha promosso la produzione di litio manganato in Cina. Le proprietà si concentrano sulle migliori proprietà complete di diversi materiali ternari. Diversi materiali catodici hanno proprietà diverse e anche le proprietà corrispondenti sono diverse. Pertanto, le attuali batterie agli ioni di litio presentano evidenti carenze in alcuni aspetti. A causa della sua elevata densità energetica e delle piccole dimensioni della batteria, l'ossido di litio cobalto ha una quota elevata nel campo delle batterie al litio commerciali. Tuttavia, il suo prezzo elevato e la sicurezza ad alta temperatura sono stati criticati. Sebbene i tempi di ciclo del litio ferro fosfato siano elevati, il prezzo è relativamente basso e l'energia specifica è vicina al livello dell'ossido di litio cobalto, a causa della sua bassa densità di presa, del grande volume della batteria, della scarsa resistenza alle basse temperature e della scarsa consistenza della batteria, non è stato ben applicato alle piccole autovetture (bassa automazione della produzione, che in realtà influenzerà la capacità energetica specifica e la durata del ciclo). Per i piccoli veicoli passeggeri sensibili alle dimensioni e al peso, il cobalato di litio e il ternario di litio sono ancora preferiti.
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