Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Discussione sulla causa del rigonfiamento del pacco batteria agli ioni di litio

Tempo:Nov 18, 2022 Viste:910

I materiali importanti del pacco batteria agli ioni di litio includono materiale catodico, materiale catodico, elettrolita e diaframma.


Materiale positivo: il materiale positivo rappresenta una grande proporzione (il rapporto di massa dei materiali positivi e negativi è 3:1~4:1), perché le prestazioni del materiale positivo influenzano direttamente le prestazioni della batteria agli ioni di litio e il suo costo determina anche direttamente il costo della batteria.


Il processo di dispersione mista è il collegamento più importante nell'intero processo di produzione della batteria agli ioni di litio, che ha un impatto di oltre il 30% sulla qualità dei prodotti. Per la produzione di elettrodi della batteria agli ioni di litio, la pasta positiva è composta da adesivo, agente conduttivo, materiale positivo, ecc.


Attualmente, LiCoO2 è ancora il materiale catodico più ampiamente utilizzato nei pacchi batteria agli ioni di litio prodotti commercialmente. Attualmente, la capacità di scarica effettiva di LiFePO4 con struttura olivina ha raggiunto circa il 95% della capacità teorica e presenta i vantaggi di basso prezzo, elevata sicurezza, struttura stabile, nessun inquinamento ambientale, ecc. È considerato un materiale catodico ideale nelle grandi batterie agli ioni di litio.



Materiale dell'elettrodo negativo: il materiale dell'elettrodo negativo ha un impatto importante sull'efficienza e sulle prestazioni del ciclo della batteria agli ioni di litio. Le prestazioni del materiale dell'elettrodo negativo influenzano anche direttamente le prestazioni della batteria agli ioni di litio. Il materiale dell'elettrodo negativo rappresenta circa il 10-20% del costo totale della batteria agli ioni di litio.


Attualmente, ci sono solo due tipi di materiali anodici commerciali su larga scala, vale a dire materiali in grafite e carbonio e LTO. Altri materiali anodici includono Si, Sn e altri materiali anodici in lega.


I materiali anodici in carbonio sono un termine generale, che può essere generalmente suddiviso in tre categorie: grafite, carbonio duro e anodo in carbonio morbido.


Elettrolita: l'elettrolita del pacco batteria agli ioni di litio è il vettore del trasporto ionico nella batteria. È generalmente composto da sale di litio e solvente organico. L'elettrolita viene utilizzato per condurre gli ioni tra gli elettrodi positivo e negativo delle batterie agli ioni di litio, che è la garanzia per le batterie agli ioni di litio di ottenere alta tensione, alta energia specifica e altri vantaggi. L'elettrolita è generalmente preparato da solvente organico ad alta purezza, sale di litio elettrolita, additivi necessari e altre materie prime in determinate condizioni e in una certa proporzione.


Diaframma: nella struttura del pacco batteria agli ioni di litio, il diaframma è uno dei componenti interni chiave. Le prestazioni del separatore determinano la struttura dell'interfaccia, la resistenza interna, ecc. della batteria, che influisce direttamente sulla capacità, la circolazione, la sicurezza e altre caratteristiche della batteria. Il separatore con prestazioni eccellenti ha un uso importante per migliorare le prestazioni complessive della batteria. Lo scopo importante del diaframma è separare gli elettrodi positivo e negativo della batteria, in modo da prevenire il cortocircuito causato dal contatto tra i due elettrodi. Inoltre, ha anche la funzione di consentire il passaggio degli ioni elettrolitici.


X

ogo

Esperienza di appuntamento

X