Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Perché è difficile unificare la standardizzazione delle batterie agli ioni di litio per i veicoli a nuova energia?

Tempo:Nov 16, 2022 Viste:826

La standardizzazione delle batterie al litio di potenza ha una lunga storia. Per molto tempo, le specifiche e le dimensioni delle batterie al litio di potenza, in particolare la singola cella della batteria, non sono uniformi, il che è sempre stato una delle contraddizioni importanti nella cooperazione tra la fabbrica ospitante e la società di batterie agli ioni di litio di potenza, e anche un ostacolo importante all'ulteriore sviluppo dell'industria cinese delle batterie al litio di potenza, esercitando una grande pressione sulla fabbrica ospitante e sulla fabbrica di batterie agli ioni di litio.


La modalità di cambio di potenza dei veicoli a nuova energia non è stata unificata in termini di standard per le batterie agli ioni di litio. Non ci sono molti partecipanti alla modalità di cambio di potenza e non è stata ampiamente riconosciuta dagli operatori del settore. C'è ancora un grande collo di bottiglia per diffondere il cambio di potenza in una vasta area.



Innanzitutto, le dimensioni e le specifiche delle batterie agli ioni di litio dovrebbero essere unificate. Poiché modelli diversi lasciano spazio diverso per le batterie agli ioni di litio, i pacchi batteria utilizzati da modelli diversi di diverse aziende di veicoli sono completamente diversi, il che richiede agli operatori delle centrali elettriche di immagazzinare e gestire una varietà di pacchi batteria, migliorando notevolmente i costi operativi e riducendo l'efficienza operativa. Solo quando la densità energetica è sufficientemente grande e il volume della batteria agli ioni di litio è sufficientemente piccolo sarà più facile realizzare un design standardizzato.


In secondo luogo, gli operatori dovrebbero condividere i dati. Poiché il sistema di gestione della batteria agli ioni di litio (BMS) ha molta comunicazione con il sistema montato sul veicolo e lo sfondo cloud, se diversi tipi di batterie passano avanti e indietro, il protocollo di comunicazione e i dati devono essere condivisi.


In terzo luogo, il posizionamento delle batterie agli ioni di litio è diverso, il che comporta un costo in termini di sostituzione della batteria. In base ai tipi di marca dei veicoli, la sostituzione dell'alimentazione significa che diverse batterie agli ioni di litio dovrebbero essere immagazzinate nella centrale elettrica. In termini di costo, aumenta senza dubbio i costi operativi.


In quarto luogo, dal punto di vista del problema di garanzia della qualità delle batterie agli ioni di litio, il periodo e la durata della garanzia sono diversi per modelli e anni diversi, in particolare per alcune batterie agli ioni di litio con recessione della batteria. Per quanto riguarda la modalità di cambio di potenza, come risolvere il problema di garanzia della qualità delle batterie agli ioni di litio per veicoli con recessione della batteria e veicoli con diversi periodi e tempi di garanzia.


Attualmente, i veicoli a nuova energia non solo mancano di standard unificati in termini di batterie agli ioni di litio di potenza, ma anche in termini di pile di ricarica e diagnosi del veicolo. Ciò ha molto a che fare con l'attuale situazione dello sviluppo dei veicoli a nuova energia, quindi è urgente stabilire uno standard unificato per lo sviluppo sano dei veicoli a nuova energia.


Pertanto, le aziende produttrici di batterie agli ioni di litio di potenza dovrebbero attribuire grande importanza all'uso di standard, regolamenti e supervisione e seguire rigorosamente gli standard e i regolamenti nella produzione, gestione e funzionamento. Promuovere lo sviluppo sano dell'assicurazione automobilistica a nuova energia e di altri mercati dei ricambi attraverso una costruzione standardizzata e un'eccellente qualità del prodotto.


Diversi motivi per la difficoltà nell'unificare la standardizzazione delle batterie al litio


● Dal punto di vista delle aziende automobilistiche, la selezione delle batterie al litio si basa spesso sulla padronanza della tecnologia delle batterie e sul posizionamento dei prodotti. I tipi, i modelli e gli altri parametri tecnici delle batterie al litio sono diversi passivamente;


● In terzo luogo, poiché l'industria delle batterie al litio è nella fase primaria e le aziende stanno ancora esplorando, c'è una mancanza di giganti nel settore che possano guidare la formazione della standardizzazione.


● Inoltre, sia le aziende di batterie che quelle di veicoli elettrici considerano le strategie di progettazione, ingegneria e controllo delle batterie e dei pacchi batteria come tecnologie di base e importanti diritti di proprietà intellettuale. Per motivi di riservatezza, la maggior parte delle aziende non è disposta a divulgare i parametri delle proprie batterie al litio, il che fa sì che la formulazione degli standard di settore perda i parametri tecnici necessari come riferimento.


Credo che la promozione della modalità di cambio di potenza dovrebbe accelerare la standardizzazione delle batterie agli ioni di litio, ma è difficile unificare gli standard di cambio di potenza. Ogni azienda ha i propri standard e idee progettuali, che è anche il motivo fondamentale per cui la modalità di modifica della potenza è stata implementata per molti anni ma non è riuscita a dare il via a uno sviluppo su larga scala.


X

ogo

Esperienza di appuntamento

X