Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Effetto delle alte temperature della batteria agli ioni di litio

Tempo:Nov 09, 2022 Viste:889

Tra tutti i fattori ambientali, la temperatura ha il maggiore impatto sulle prestazioni di carica e scarica della batteria. La reazione elettrochimica all'interfaccia elettrodo/elettrolita è correlata alla temperatura ambiente. La potenza di uscita della batteria agli ioni di litio aumenta quando la temperatura aumenta. La temperatura influisce anche sulla velocità di trasmissione dell'elettrolita. Se la temperatura aumenta, la velocità di trasmissione verrà accelerata. Se la temperatura di trasmissione diminuisce, la velocità di trasmissione verrà rallentata e anche le prestazioni di carica e scarica della batteria saranno influenzate. Tuttavia, se la temperatura è troppo alta e supera i 45 ℃, l'equilibrio chimico nella batteria verrà distrutto, portando a reazioni collaterali.


L'influenza della temperatura sulle prestazioni di scarica è direttamente correlata alla capacità di scarica e alla tensione. Man mano che la temperatura diminuisce, la resistenza interna della batteria aumenta, la velocità di reazione elettrochimica rallenta, la resistenza di polarizzazione interna aumenta rapidamente e la capacità di scarica e la piattaforma di scarica della batteria diminuiscono, influenzando l'uscita di potenza ed energia della batteria. Il calo di capacità della batteria agli ioni di litio ha l'influenza della polarizzazione della batteria, ovvero la velocità di diffusione degli ioni di litio non riesce a tenere il passo con la velocità di trasferimento degli elettroni, il che rende sempre meno gli ioni di litio contenuti nel catodo della batteria. Questo processo di polarizzazione si intensifica ulteriormente all'alta temperatura di 60 ℃, che è la ragione fondamentale del degrado della capacità delle batterie agli ioni di litio.


Il meccanismo di guasto della batteria agli ioni di litio ad alta temperatura è molto più complicato rispetto ai precedenti rapporti ed è difficile distinguere la perdita di litio attivo dalla perdita di materiali attivi nella ricerca pratica. Nel processo di inserimento del litio nei materiali di litio ferro fosfato, alcune fasi di litio ferro fosfato incorporate nel litio verranno isolate dal canale conduttivo elettronico formato dall'agente conduttivo a causa dell'uso di stress interno, il che porterà alla perdita di materiali attivi a causa della deinterlazione irreversibile del litio.


X

ogo

Esperienza di appuntamento

X