Tempo:Nov 07, 2022 Viste:738
Il problema importante nella produzione di batterie agli ioni di litio è l'applicazione di batterie in gruppi. Per risolvere il "problema di coerenza della batteria", l'industria generalmente utilizza la tecnologia di equalizzazione. Attualmente, l'industria divide la tecnologia di equalizzazione della batteria mainstream in equalizzazione passiva, equalizzazione attiva ed equalizzazione interna.
1. I metodi di equalizzazione comunemente utilizzati sono l'equalizzazione attiva e l'equalizzazione passiva realizzata tramite circuito. Il metodo di equalizzazione passiva utilizza un circuito per collegare una singola batteria con alta tensione a una resistenza di carico per scaricarla. Confrontando il circuito, può valutare se la tensione è la stessa di quella di altre batterie singole. Se la tensione è la stessa, smetterà di scaricarsi. Lo svantaggio del metodo di equalizzazione passiva è che consuma l'energia della singola batteria, genera calore e impiega molto tempo per equalizzare.
Il metodo di equalizzazione passiva è caratterizzato da un principio semplice e da una facile realizzazione. Quando la corrente di equalizzazione è piccola, il costo del dispositivo è relativamente basso, ma ci sono due problemi: ① la resistenza può consumare la scarica, sprecare energia e generare calore; ② Poiché la resistenza di scarica non può essere selezionata troppo piccola, la tensione delle batterie di piccola capacità è solitamente alta alla fine della carica in base alle caratteristiche delle batterie. Durante l'equilibrio statico, la potenza delle batterie di piccola capacità viene scaricata, il che aumenta la differenza reciproca tra le batterie.
2. Il metodo di equalizzazione attiva significa che l'energia della batteria con tensione più alta non viene consumata attraverso la resistenza durante la carica e la scarica, ma trasferita alla batteria con tensione più bassa, in modo da realizzare la carica e la scarica bilanciate del pacco batteria agli ioni di litio; Il circuito di equalizzazione attiva è complesso e non può equalizzare tutte le batterie contemporaneamente, quindi l'affidabilità deve essere migliorata.
Le caratteristiche importanti del metodo di equalizzazione attiva sono che viene utilizzato un circuito di equalizzazione attiva bidirezionale DC/CD, che ha un'elevata efficienza di equalizzazione, e l'equalizzazione viene eseguita nei processi di carica, scarica e statica. La corrente di bilanciamento è elevata e la velocità di equalizzazione è rapida. Tuttavia, ci sono anche due problemi principali: ① tecnologia complessa, costi elevati e implementazione difficile; ② La frequente commutazione del circuito di equalizzazione causerà gravi danni alla batteria e ne influenzerà la durata.
3. Il metodo di equalizzazione interna utilizza l'algoritmo di topologia del BMS per regolare la corrente di carica e controllare la tensione di carica durante il processo di carica della batteria in serie, in modo che la carica di ogni singola batteria nel pacco batteria sia sostanzialmente la stessa. La tecnologia di equalizzazione interna è caratterizzata da un algoritmo semplice, nessuna perdita di energia, nessun processo di carica e scarica aggiuntivo, nessun impatto sulla durata della batteria e nessuna nuova apparecchiatura hardware. Tuttavia, se la carica della batteria differisce notevolmente, ci vorrà molto tempo per equalizzare.
X
Esperienza di appuntamento