Tempo:Oct 31, 2022 Viste:862
Le batterie al litio di potenza utilizzate nei veicoli elettrici hanno raggiunto la fine della loro vita utile, il che significa che il decadimento della batteria raggiunge il 20% della sua capacità iniziale. La vita utile della batteria al litio di potenza nel veicolo elettrico viene ripetutamente caricata e scaricata, a causa del continuo verificarsi di reazioni avverse nella batteria agli ioni di litio, le proprietà del materiale del corpo della batteria diminuiranno. Questo declino è dovuto ai seguenti aspetti: cambiamenti nella struttura reticolare dei materiali degli elettrodi; La decomposizione, la desquamazione o la corrosione del materiale dell'elettrodo ridurranno il materiale attivo; La diminuzione della conduttività e l'aumento dell'impedenza causati dalla decomposizione e dal consumo dell'elettrolita; Gli ioni di litio rimovibili vengono consumati a causa dell'evoluzione negativa del litio o delle reazioni collaterali; Il gas e il materiale insolubile generati dalla reazione collaterale, così come la modifica del legante e la corrosione causata dal collettore del fluido aumentano l'impedenza.
Dal punto di vista delle condizioni ambientali effettive, i fattori che influenzano la vita utile della batteria al litio di potenza includono la tensione di interruzione di carica e scarica, il rapporto di carica e scarica, la temperatura di servizio e le condizioni di stoccaggio.
Molte pubblicazioni hanno dimostrato che la durata del ciclo di diverse tensioni di interruzione della carica diminuisce con la tensione di carica più alta in un certo intervallo. Ciò dimostra che la tensione di interruzione della carica ha una grande influenza sulla durata della batteria. Un'elevata tensione di interruzione della carica aggraverà il verificarsi di reazioni avverse e ridurrà la durata della batteria. Quando la batteria al litio di potenza viene utilizzata nell'intero veicolo, a causa delle diverse condizioni di guida del veicolo elettrico, la batteria è soggetta a declino e le prestazioni della batteria diminuiscono più seriamente durante la carica e la scarica nell'area a potenziale più elevato.
Per soddisfare diverse condizioni di guida, vengono adottate diverse velocità di carica e scarica nell'uso di batterie al litio di potenza nei veicoli elettrici. La ricerca sulla velocità di carica e scarica della batteria al litio di potenza mostra che la carica e la scarica ad alta velocità accelereranno il decadimento della capacità della batteria. Maggiore è la velocità di carica e scarica, più velocemente decade la capacità della batteria. Ciò è dovuto principalmente al cambiamento della struttura e delle proprietà del materiale dell'anodo e all'ispessimento della pellicola superficiale dell'anodo, che porta alla difficoltà di diffusione degli ioni di litio. Se la velocità di carica e scarica è troppo elevata, potrebbe verificarsi un surriscaldamento della singola batteria, un cortocircuito causato da un'esplosione, ecc.
Le diverse batterie al litio di potenza hanno diverse temperature di servizio ottimali, temperature troppo alte o troppo basse influiranno sulla durata della batteria. Con la diminuzione della temperatura, la capacità di scarica della batteria agli ioni di litio diminuirà. Questo perché con la diminuzione della temperatura, la conduttività ionica dell'elettrolita diminuisce, causando il rapido aumento della resistenza interna della batteria, con conseguente deterioramento delle prestazioni di uscita della batteria a bassa temperatura.
Batteria al litio di potenza in uso in condizioni di non utilizzo, a causa della natura della batteria stessa autoscarica, passivazione del materiale positivo e negativo, decomposizione dell'elettrolita e così via. I risultati sperimentali mostrano che le prestazioni instabili del SEI negativo porteranno a un rapido decadimento del materiale attivo dell'anodo e alla facile precipitazione del metallo di litio. La batteria agli ioni di litio con pellicola SEI stabile può essere conservata ad alta temperatura per più di 4 anni. Allo stesso tempo, i diversi componenti dell'elettrolita hanno effetti diversi sul deterioramento del materiale dell'elettrodo.
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