Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Applicazione pratica della batteria al litio

Tempo:Oct 31, 2022 Viste:554

In applicazione pratica, secondo i requisiti di un marchio di fabbrica di biciclette elettriche, la progettazione e l'implementazione di due gruppi di 36V8A.h batteria al litio manganato potenza piastra di protezione pacco batteria al litio, 10 serie, parallelo, 36V8A.H. Il singolo chip di protezione della batteria agli ioni di litio adotta l'S28241 della Japan Seiko Company. La scheda di protezione è composta principalmente dal circuito principale, dal circuito di controllo, dal ramo di scarica shunt, dal filtro, dall'isolamento di accoppiamento ottico e dal circuito di condizionamento del livello. La corrente del ramo di scarica è di circa 800 mA e 510 resistori sono utilizzati per formare una rete di resistenza.


Il lavoro di debug è diviso in due parti: test di tensione e test di corrente. Il test di tensione include il rilevamento delle prestazioni di carica sovratensione, carica equalizzata e rilevamento delle prestazioni di scarica sottotensione due fasi. L'alimentatore analogico della batteria può essere utilizzato al posto del pacco batteria effettivo per il test. A causa della serie di più batterie, il costo del test di questo metodo è elevato. È inoltre possibile utilizzare il pacco batteria assemblato per testare direttamente, caricare e scaricare ciclicamente il pacco batteria, osservare se il dispositivo di protezione funziona normalmente in caso di sovratensione e sottotensione, registrare la tensione in tempo reale di ciascuna batteria in protezione da sovraccarico e valutare le prestazioni della carica bilanciata. Tuttavia, questo metodo richiede molto tempo per essere testato una volta. Quando il pacco batteria viene testato per le prestazioni di carica, il voltmetro semi-preciso a 3 bit viene utilizzato per monitorare la tensione di carica di 10 batterie. Si può vedere che ciascuna batteria rientra nel normale intervallo di tensione di lavoro e la differenza tra i monomeri è molto piccola. La deviazione di tensione nel processo di carica è inferiore a 100 mV, la tensione di carica completa è 4,2 V e la deviazione di tensione è inferiore a 50 mV. La parte di prova della corrente include due fasi: rilevamento di sovracorrente e rilevamento di cortocircuito. Il rilevamento di sovracorrente può essere nel carico di resistenza e nel circuito di potenza tra una serie di amperometri, ridurre lentamente il carico, quando la corrente aumenta fino al valore di sovracorrente, per vedere se l'amperometro indica la disconnessione. Il rilevamento di cortocircuito può cortocircuitare direttamente gli elettrodi positivo e negativo del pacco batteria per osservare lo stato dell'amperometro. A condizione che il dispositivo sia in buone condizioni e che il circuito sia saldato correttamente, la corrente può anche essere testata direttamente dallo stato dell'indicatore di alimentazione sulla scheda di protezione.


industrial ESS.png


Nell'uso pratico, considerando che l'interferenza esterna può causare la tensione della batteria non è stabile, causerà una tensione di sovratensione o sottotensione estremamente breve, portando a un errore di valutazione del circuito di protezione della batteria, quindi il chip di protezione con una logica di ritardo corrispondente, quando necessario, può aggiungere il circuito di ritardo sulla scheda di protezione, questo ridurrà efficacemente l'interferenza esterna causata dalla possibilità di un malfunzionamento del circuito di protezione. Quando il pacco batteria non funziona, i dispositivi di commutazione sulla scheda di protezione sono scollegati, quindi la perdita statica è quasi 0. Quando il sistema è in funzione, la perdita importante è la perdita di stato acceso sui due tubi MOS nel circuito principale. Quando il circuito di equalizzazione funziona nello stato di carica, la perdita termica della resistenza nel ramo shunt è grande, ma il tempo è breve e la perdita dinamica complessiva è a un livello accettabile nel normale ciclo di lavoro del pacco batteria.

X

ogo

Esperienza di appuntamento

X