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Struttura del principio di carica bilanciata del pannello di protezione del pacco batteria agli ioni di litio

Tempo:Oct 31, 2022 Viste:925

Dove: 1 è una singola batteria agli ioni di litio; 2 è la resistenza del ramo di scarica shunt di sovratensione; 3. Dispositivo di commutazione per il controllo del ramo di scarica shunt; 4 è la resistenza di protezione dal rilevamento di sovracorrente; 5 è il chip di protezione della batteria agli ioni di litio omesso e la parte di collegamento del circuito; 6 è un singolo chip di protezione della batteria agli ioni di litio (generalmente include il pin di controllo della carica CO, il pin di controllo della scarica DO, il pin di rilevamento di sovracorrente e cortocircuito di scarica VM, il terminale positivo della batteria VDD, il terminale negativo della batteria VSS, ecc.); 7. Il segnale di protezione da sovratensione di carica è isolato tramite optoaccoppiatore e forma una relazione parallela per pilotare il gate del tubo MOS per il controllo della carica nel circuito principale; 8. I segnali di protezione da sottotensione di scarica, sovracorrente e cortocircuito sono isolati tramite accoppiamento ottico per formare una relazione in serie per pilotare il gate del tubo MOS per il controllo della scarica nel circuito principale; 9 è il dispositivo di commutazione del controllo della carica; 10 è il dispositivo di commutazione del controllo della scarica; 11 è il circuito di controllo; 12 circuito principale; 13 è il ramo di scarica shunt. Il numero di chip di protezione per una singola batteria agli ioni di litio è determinato in base al numero di pacchi batteria agli ioni di litio e utilizzato in serie per proteggere rispettivamente gli stati di carica e scarica, sovracorrente e cortocircuito della singola batteria agli ioni di litio corrispondente. In questo sistema, l'accensione e lo spegnimento del dispositivo di commutazione del ramo di scarica shunt sono controllati dal chip di protezione contemporaneamente alla protezione di carica per realizzare una carica bilanciata. Questo metodo è diverso dal metodo tradizionale per realizzare una carica bilanciata all'estremità del caricabatteria e riduce i costi di progettazione e applicazione del caricabatteria per pacchi batteria agli ioni di litio.

 

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Circuito di carica


Quando il pacco batteria agli ioni di litio è caricato, gli elettrodi positivo e negativo dell'alimentatore esterno sono rispettivamente collegati alle estremità positiva e negativa del pacco batteria BAT+ e BAT-. La corrente di carica scorre attraverso l'elettrodo positivo del pacco batteria BAT+, una singola batteria agli ioni di litio 1~N nel pacco batteria, il dispositivo di commutazione del controllo di scarica, il dispositivo di commutazione del controllo di carica e l'elettrodo negativo del pacco batteria BAT-.


Nella parte del circuito di controllo del sistema, il segnale di controllo della protezione da sovratensione di carica di un singolo chip di protezione della batteria agli ioni di litio è isolato dall'optoaccoppiatore e dall'uscita in parallelo, e la tensione di gate è fornita alla conduzione del dispositivo di commutazione di carica nel circuito principale. Se una o più batterie agli ioni di litio entrano per la prima volta nello stato di protezione da sovratensione nel processo di carica, il segnale di protezione da sovratensione controllerà il ramo di scarica shunt di una singola batteria agli ioni di litio collegata in parallelo a entrambe le estremità dei poli positivo e negativo, e la corrispondente singola batteria agli ioni di litio collegata in serie verrà scollegata dal circuito di carica allo stesso tempo.


Circuito principale e ramo di scarica shunt


Quando un pacco batteria agli ioni di litio viene caricato in serie, l'influenza della differenza di capacità della singola batteria viene ignorata e la batteria con resistenza interna inferiore viene caricata per prima. In questo momento, il corrispondente segnale di protezione da sovratensione controlla il dispositivo di commutazione del ramo di scarica shunt per chiudersi e una resistenza shunt viene collegata in parallelo a entrambe le estremità della cella galvanica. Secondo il modello di circuito equivalente PNGV della batteria, la resistenza del ramo shunt è equivalente al carico di una singola batteria agli ioni di litio caricata per prima e la batteria viene scaricata attraverso di essa per mantenere la tensione del terminale della batteria in un intervallo molto piccolo vicino allo stato completo. Supponendo che la prima batteria agli ioni di litio venga caricata per prima ed entri nello stato di protezione da sovratensione, la direzione del flusso di corrente nel circuito principale e nel ramo di scarica shunt è mostrata nella Fig.3. Quando tutte le batterie singole si caricano nella protezione da sovratensione, tutte le dimensioni della tensione della batteria agli ioni di litio a sezione singola all'interno dell'intervallo di errore sono completamente uguali, ogni segnale di controllo della protezione della carica del chip di protezione della sezione è inferiore, non è possibile dare priorità al circuito di polarizzazione della rete di alimentazione dei dispositivi di commutazione del controllo della carica, spegnere, disconnettere il circuito primario, vale a dire la realizzazione della carica di equalizzazione, il processo di carica è completo.


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