Tempo:Oct 31, 2022 Viste:785
Il continuo aumento del prezzo del litio sta davvero agitando le menti delle persone. Ma impotente, chi ha lasciato che il litio entrasse nella fase attuale della linea tecnologica più matura dei nuovi veicoli energetici: la batteria al litio ha una posizione dominante così forte?
Come tutti sappiamo, le batterie al litio tradizionali includono litio ferro fosfato, sistema ternario nichel-cobalto-alluminio e nichel-cobalto-manganese, manganato di litio, acido di litio cobalto e così via, e tutti i tipi di batterie di cui sopra devono utilizzare l'elemento litio.
E anche le nuove batterie come il grafene (utilizzando il grafene come materiale misto per la modifica dei materiali degli elettrodi, il litio deve essere utilizzato come elemento), o in futuro per realizzare la produzione di massa di batterie allo stato solido (le batterie allo stato solido sono elettrolita liquido esistente della batteria al litio che sostituisce l'elettrolita solido, il catodo sarà anche alla capacità teorica è più alta, basso potenziale di riduzione dell'ossidazione dello sviluppo del metallo al litio), dipendono tutte dal litio.
Ciò significa che, a differenza del cobalto e del nichel, il litio può "ignorare" le fluttuazioni della quota di mercato delle batterie tradizionali all'interno del sistema di batterie agli ioni di litio (come le batterie ternarie e le batterie al litio ferro fosfato). È anche "immune" alle recenti innovazioni nella tecnologia delle batterie come le batterie senza cobalto e le batterie al nichel ultra-elevato. Inoltre, può "attraversare generazioni" e svolge ancora un ruolo importante nella tecnologia delle batterie di prossima generazione come le batterie allo stato solido. È diventato il "primo fratello" delle materie prime per batterie.
Con il continuo sviluppo della nuova industria energetica, senza che nessuno possa scuotere la posizione, la domanda di materiali al litio sta diventando più vigorosa.
Prendiamo il carbonato di litio, un'importante materia prima per le batterie al litio ferro fosfato. Secondo le istituzioni competenti, con la continua rapida crescita del numero di nuovi veicoli energetici nei prossimi 5 anni, si prevede che il tasso di penetrazione globale dei nuovi veicoli energetici raggiungerà il 20% nel 2025 e le sue vendite supereranno i 18 milioni. Considerando altri scenari applicativi del carbonato di litio come l'accumulo di energia, l'elettronica di consumo 3C e le industrie tradizionali, si prevede che la domanda globale di carbonato di litio raggiungerà 1,24 milioni di tonnellate nel 2025, 3,6 volte quella del 2020.
Da un lato, c'è una grande domanda di materiali al litio, ma dal punto di vista della sua offerta all'altro estremo, le miniere delle imprese di estrazione del litio come Altura e Wodgina sono ancora chiuse, mentre i giganti tradizionali globali del litio come Alpor, livent e SQM hanno chiari piani di espansione della capacità, ma il rilascio di nuova capacità è ancora lontano. È a causa della scarsa offerta di materiali al litio che l'istituto stima che entro il 2025 il divario globale di carbonato di litio supererà le 160.000 tonnellate, rappresentando il 13% del deficit.
Non è difficile immaginare che il prezzo dei materiali al litio possa continuare a salire in futuro, o addirittura raggiungere un nuovo massimo, a causa dello squilibrio tra domanda e offerta. In questo contesto, i produttori di batterie elettriche, che stanno pianificando un'ambiziosa espansione della capacità delle batterie, sono tenuti a dare priorità alla garanzia di una fornitura stabile di materiale al litio.
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