Tempo:Nov 27, 2023 Viste:579
Le batterie agli ioni di litio sono un tipo di batteria ricaricabile che si basa principalmente sul movimento degli ioni di litio tra gli elettrodi positivo e negativo per il funzionamento. Le batterie agli ioni di litio utilizzano un composto di litio incorporato come materiale dell'elettrodo. I materiali catodici comuni per le batterie agli ioni di litio attualmente includono ossido di litio-cobalto (LiCoO2), ossido di litio-manganese (LiMn2O4), ossido di litio-nichel (LiNiO2) e litio-ferro-fosfato (LiFePO4).
La maggior parte delle batterie ricaricabili per dispositivi elettronici portatili sono batterie agli ioni di litio, che presentano vantaggi quali elevata densità di energia, elevata potenza di uscita, bassa autoscarica, nessun effetto memoria e ampio intervallo di temperature di esercizio. Oltre a essere applicate nel campo dell'elettronica di consumo, le batterie agli ioni di litio con prestazioni sempre più avanzate possono essere applicate anche nel mercato più ampio dell'accumulo di energia e delle batterie di alimentazione (che richiedono immediatamente una grande corrente), che comprende veicoli elettrici puri, veicoli ibridi, celle solari, grandi batterie di accumulo di energia, utensili elettrici manuali, motociclette elettriche, biciclette elettriche, apparecchiature aerospaziali e batterie per aeromobili e altri campi. Ad esempio, le nuove batterie efficienti come le batterie al litio ferro fosfato hanno superato vari difetti delle batterie al litio e al piombo esistenti e stanno diventando un'alternativa comune alle batterie al piombo, storicamente utilizzate nei golf cart e nei veicoli multiuso.
Anche le batterie agli ioni di litio hanno i loro difetti, come la non resistenza alla scarica eccessiva, che può accelerare e ridurre la loro durata. L'utilizzo di livelli di batteria estremamente bassi può danneggiare la durata della batteria ed è anche importante evitare lo stoccaggio a lungo termine quando la batteria è scarica; Non tollerano la sovraccarica. Quando si verifica una sovraccarica, può danneggiare irreversibilmente le prestazioni della batteria ed è più probabile che causi surriscaldamento ed esplosione a causa della difficoltà di flusso degli ioni carichi e dell'accumulo di energia; L'invecchiamento teme il calore e, a differenza di altre batterie ricaricabili, le batterie agli ioni di litio inevitabilmente diminuiranno lentamente durante i cicli di utilizzo, anche se non sono in uso, la loro capacità diminuirà. A causa del fatto che un uso scorretto può ridurre la durata e persino portare a esplosioni, le batterie agli ioni di litio sono generalmente progettate con più meccanismi di protezione per garantire un utilizzo sicuro. Le batterie agli ioni di litio sono soggette a espansione, sovraccarico, surriscaldamento, immersione, uso di caricabatterie non originali o conservazione o uso impropri possono portare a espansione o persino esplosione.
Quindi, dal punto di vista della sicurezza, ogni compagnia aerea ha regolamenti specifici per i passeggeri che trasportano batterie al litio. L'aviazione civile cinese richiede che i prodotti elettronici di consumo personali, come orologi, computer, fotocamere, telefoni cellulari, laptop, fotocamere portatili, ecc., che contengono celle o batterie al litio o agli ioni di litio, siano autorizzati a salire a bordo dell'aereo; Ogni persona non deve portare più di 2 batterie di riserva, che possono essere inserite solo nel bagaglio a mano e devono essere conservate separatamente. Deve essere adottata una protezione da cortocircuito e il contenuto totale di litio della stessa qualità non deve superare i 25 grammi. È vietato trasportare batterie agli ioni di litio nel bagaglio registrato. Prima di viaggiare, è necessario leggere attentamente l'"Avviso sui regolamenti per il trasporto di batterie al litio nel bagaglio dei passeggeri dell'aviazione civile".
X
Esperienza di appuntamento