Tempo:Nov 24, 2023 Viste:979
Di recente, GAC Aian ha rilasciato una tecnologia di sicurezza per il sistema di batterie per caricatori, che non solo il Ningde Times ha insabbiato e non ha osato condurre test pubblici sugli aghi, ma ha anche ridefinito lo standard di sicurezza per il litio ternario. Sembra che GAC Aian voglia annunciare all'industria che se il litio ferro fosfato assomiglia alla "lama" di BYD, allora il litio ternario può contare solo sul "caricatore" di GAC Aian.
A partire dal "caricatore", le "batterie al litio ternario non sicure" sono diventate storia.
Come è ben noto, nel campo delle batterie di potenza in Cina, BYD inizialmente aveva buone mani, ma a causa della sua politica di "autosufficienza", non solo non è riuscita a "soffocare" altre aziende di veicoli a nuova energia, ma ha anche costretto Ningde Times a diventare un unicorno con un valore di mercato superiore a 750 miliardi; Naturalmente, Ningde Times non ha giocato l'arroganza di "Rocket" affidandosi alla buona carta della batteria al litio ternaria, ma ha lasciato che la disillusa BYD riscattasse il litio ferro fosfato con la "batteria a lama".
Sotto una serie di colpi di scena, anche le batterie di potenza hanno sperimentato la situazione unilaterale del litio ferro fosfato e delle batterie al litio ternarie, e ora l'attuale stallo. Tutto ciò è determinato dalle carenze e dall'esposizione dei due principali percorsi tecnologici delle batterie. Ad esempio, le batterie al litio ferro fosfato sono ampiamente utilizzate nei modelli di veicoli di fascia medio-bassa a causa della loro maggiore durata e del costo inferiore; Tuttavia, le batterie al litio ternarie sono utilizzate principalmente nei modelli di veicoli di fascia medio-alta a causa della loro elevata densità energetica e del basso consumo energetico del veicolo. Il problema più preoccupante tra loro è la differenza nelle prestazioni di sicurezza della batteria, poiché l'attività interna della batteria agli ioni di litio Sa Yuan è più attiva, con conseguente maggiore densità energetica ma anche significativi fattori di rischio.
Quindi, le aziende collegate alla filiera delle batterie al litio ternarie stanno anche conducendo ricerche sulla tecnologia di sicurezza delle batterie e la tecnologia delle batterie "no fire" è la fortezza più importante e difficile da conquistare per la sicurezza delle batterie. GAC Aian ha assunto la guida nel resistere al test di diffusione termica con puntura di ago dell'intero pacco batteria condotto dal dott. Liu Shiqiang, capo esperto del China Automotive Technology Research Center e uno dei redattori dello standard nazionale di sicurezza delle batterie, con la sua batteria a caricatore. Sul posto, 5 minuti dopo l'invio del segnale di incidente termico, la batteria a caricatore di GAC Aian ha fumato solo brevemente, senza alcun fenomeno di incendio o esplosione; dopo essere rimasta ferma per 48 ore, la tensione è scesa a 0 V e la temperatura è tornata a temperatura ambiente. Dopo l'agopuntura, solo il modulo della cella della batteria perforata ha perso il controllo termico e non si è diffuso ad altre celle della batteria. Aprire l'intero pacco batteria e osservare che la struttura interna è intatta. Questa è la prima volta nel settore che un pacchetto completo di batterie al litio ternarie è stato testato senza accensione, e si è fatta una svolta storica nella sicurezza delle batterie al litio ternarie.
Si è capito che la batteria del caricatore di GAC Aian è una tecnologia sistematica specificamente progettata per migliorare la sicurezza delle batterie di potenza. È un set completo di tecnologie di sicurezza che migliorano la sicurezza intrinseca delle celle della batteria, migliorano la sicurezza passiva e quindi prevengono e controllano attivamente il software. È anche una tecnologia di sicurezza intelligente che integra software e hardware e ha capacità di difesa ultra-elevate. Basata sul concetto di progettazione di "prevenire cortocircuiti all'interno della cella della batteria, prevenire la fuga termica dopo cortocircuiti e prevenire la diffusione termica dopo la fuga termica", la batteria del caricatore adotta un design simile a un vano di sicurezza, che può bloccare efficacemente la diffusione delle celle con fuga termica. Quando viene rilevata una tensione o una temperatura anomala delle celle, il sistema di raffreddamento rapido della batteria viene automaticamente attivato per raffreddare la batteria.
X
Esperienza di appuntamento