Tempo:Nov 16, 2023 Viste:900
L'accumulo di energia elettrochimica è attualmente utilizzato principalmente in applicazioni industriali sotto forma di batterie al piombo, batterie al litio, batterie a flusso e batterie sodio-zolfo.
Le batterie al piombo sono attualmente le batterie di accumulo di energia più mature, con vantaggi quali basso costo e tecnologia matura. Allo stesso tempo, sono anche limitate da carenze quali breve durata e rispetto dell'ambiente.
Le batterie a flusso liquido hanno una lunga durata e possono essere caricate e scaricate in profondità, ma la loro bassa densità di potenza e il grande volume richiedono un gran numero di apparecchiature ausiliarie come condotte, valvole e pompe di circolazione durante il funzionamento, il che ne rende anche elevati i costi. Le batterie sodio-zolfo hanno un'elevata densità di energia, ma il loro costo è elevato e i problemi di sicurezza operativa devono ancora essere migliorati.
Le batterie al litio hanno un'elevata densità di energia, una lunga durata, piccole dimensioni e minori barriere tecniche e condizioni applicabili rispetto alle batterie a flusso liquido e alle batterie sodio-zolfo, il che le rende una quota significativa della nuova capacità di accumulo di energia aggiunta negli ultimi anni. Tuttavia, l'elevato costo rimane un ostacolo importante alla sua diffusa sostituzione delle batterie al piombo-acido.
Sebbene le batterie sodio-zolfo presentino i vantaggi di un'elevata potenza specifica e di energia specifica, la loro temperatura di esercizio deve essere mantenuta a 300-350 gradi Celsius. È inoltre necessario studiare i problemi di sicurezza dell'isolamento della batteria e del funzionamento su larga scala.
Attualmente, le batterie di accumulo di energia sono utilizzate principalmente per servizi ausiliari nella rete elettrica (riduzione dei picchi e regolazione della frequenza), collegamento centralizzato alla rete di energia pulita e lato utente (principalmente in combinazione con applicazioni di generazione di energia fotovoltaica). Il costo varia in base alle diverse situazioni. Secondo i dati statistici di Lazard, le batterie al litio di accumulo di energia presentano attualmente maggiori vantaggi economici nello sviluppo di servizi ausiliari e il costo dell'applicazione sul lato utente è relativamente elevato.
Dal 2015, la capacità installata di accumulo di energia elettrochimica in Cina ha mantenuto un tasso di crescita annuale di oltre il 10%, aumentando di anno in anno. Secondo le statistiche CNESA, tra la nuova capacità di accumulo di energia elettrochimica aggiunta in Cina nel 2017, il lato utente ha avuto la percentuale più alta di nuova capacità aggiunta, al 59%; Tra le nuove capacità aggiunte, le batterie al litio sono utilizzate principalmente per servizi ausiliari e per la connessione centralizzata alla rete di energia pulita, mentre le batterie al piombo con costi energetici inferiori sono principalmente concentrate sul lato utente, rappresentando il 77% della nuova capacità installata sul lato utente.
Secondo i dati statistici di Lazard e lo sviluppo dell'accumulo di energia elettrochimica in Cina, si può vedere che l'attuale applicazione dell'accumulo di energia con batterie al litio può avere innanzitutto vantaggi economici, ovvero nell'applicazione della connessione centralizzata alla rete di energia pulita e dei servizi ausiliari. Tuttavia, le applicazioni lato utente, che hanno costi elevati, devono ancora fare affidamento sul supporto politico e sulla riduzione dei costi di produzione delle batterie al litio.
X
Esperienza di appuntamento