Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Applicazione del sistema di accumulo di energia nella connessione alla rete eolica

Tempo:Nov 10, 2023 Viste:890

1. Utilizzo di sistemi di accumulo di energia per migliorare la stabilità dell'energia eolica


I sistemi di accumulo di energia hanno la caratteristica di assorbire o rilasciare rapidamente energia attiva e reattiva, il che aiuta notevolmente a migliorare il bilanciamento di potenza del sistema e a migliorare la stabilità operativa del sistema di alimentazione. Secondo gli attuali risultati di ricerca e simulazione, i sistemi di accumulo di energia superconduttiva e supercondensatore hanno buoni effetti sulla riduzione delle fluttuazioni di tensione dell'energia eolica alla connessione alla rete e sulla soppressione delle fluttuazioni nella produzione del parco eolico. Allo stesso tempo, possono anche migliorare la stabilità del funzionamento del sistema.


Inoltre, la stabilità dell'energia eolica si riflette anche nella stabilità della potenza di uscita del parco eolico e nella stabilità della frequenza. Attualmente, la ricerca su questo problema è principalmente focalizzata sull'utilizzo di sistemi di accumulo di energia per sopprimere le fluttuazioni di frequenza nella potenza di uscita dell'energia eolica. Secondo molti risultati di ricerca teorici e sperimentali degli studiosi attuali, i sistemi di accumulo di energia possono effettivamente migliorare efficacemente la stabilità della frequenza dei sistemi di energia eolica e maggiore è la capacità del sistema di accumulo di energia, maggiore è la velocità di risposta e migliore è l'effetto.


Pertanto, per migliorare la stabilità dei sistemi eolici collegati alla rete elettrica, i sistemi di accumulo di energia devono avere la capacità di rispondere rapidamente, come SMES, accumulo di energia a volano, accumulo di energia a supercondensatore e altri metodi di accumulo di energia. A causa dei rapidi cambiamenti in vari parametri del sistema durante i processi transitori, i dispositivi di accumulo di energia devono essere in grado di compensare rapidamente lo squilibrio di potenza e migliorare la stabilità del sistema. La velocità di risposta dei metodi di accumulo di energia sopra menzionati può raggiungere 1-20 ms. I requisiti per la capacità dei sistemi di accumulo di energia nelle applicazioni che migliorano la stabilità non sono elevati.


2. Migliorare la funzione LVRT delle turbine eoliche


Quando la proporzione di capacità eolica nel sistema di alimentazione è elevata, la capacità delle turbine eoliche di resistere a bassa tensione è un fattore cruciale che influenza la stabilità del sistema. Quando le turbine eoliche con funzione di ride through a bassa tensione sono collegate alla rete, come quando si verifica un guasto di cortocircuito nella rete elettrica esterna, possono risolvere efficacemente il problema della grave caduta di tensione causata dal guasto e svolgere un ruolo nel migliorare la stabilità operativa del sistema. La funzione di passaggio a bassa tensione dell'unità può essere ottenuta collegando la parte CC del convertitore al sistema di alimentazione. Questo metodo non solo risolve fondamentalmente il problema dell'unità della turbina eolica che brucia il rotore o il convertitore a causa della sovracorrente durante il periodo di guasto, ma migliora anche notevolmente la funzione della bassa tensione dell'unità della turbina eolica che causa il funzionamento offline dell'unità.

X

ogo

Esperienza di appuntamento

X