Blog

Notizie aziendali Suggerimenti e informazioni industriali
   Blog > Suggerimenti e informazioni industriali > 

Applicazione dei sistemi di accumulo di energia nelle microreti

Tempo:Nov 09, 2023 Viste:744

La rete di distribuzione è importante per l'alimentazione diretta dei carichi di potenza e, al momento, gli utenti hanno requisiti sempre più elevati per la qualità dell'energia e la qualità dell'energia. Fattori ambientali e politici rendono questa tradizionale grande rete elettrica incapace di soddisfare bene i requisiti di vari carichi. La tecnologia di accumulo di energia fornisce una nuova strada per risolvere questo problema. I sistemi di accumulo di energia hanno grandi prospettive di mercato nelle microreti, che migliorano notevolmente la qualità dell'energia, la stabilità e l'affidabilità della rete elettrica.


1. Fornire alimentazione a breve termine


Esistono due modalità operative tipiche delle microreti: modalità di funzionamento connessa alla rete e modalità di funzionamento in isola. In circostanze normali, la microrete funziona in parallelo con la rete di distribuzione convenzionale; quando viene rilevato un guasto della rete elettrica o un evento di qualità dell'energia, la microrete verrà scollegata dalla rete elettrica per un funzionamento indipendente in modo tempestivo. Durante la conversione di queste due modalità nelle microreti, si verifica spesso una certa carenza di energia. L'installazione di un determinato dispositivo di accumulo di energia nel sistema può garantire una transizione fluida e la stabilità del sistema. Nella nuova generazione di energia, a causa di cambiamenti nelle condizioni esterne, spesso non c'è produzione di elettricità (come la generazione di energia fotovoltaica di notte, la generazione di energia eolica senza vento, ecc.). In questo momento, il sistema di accumulo di energia deve fornire continuamente energia agli utenti nel sistema.


2. Peak shaving dell'elettricità


Poiché le micro fonti nelle microreti sono principalmente composte da fonti di energia distribuite, la loro capacità di carico non può sempre rimanere invariata e fluttua con i cambiamenti delle condizioni meteorologiche e di altre condizioni. Inoltre, la scala delle microreti è generalmente piccola e la capacità di autoregolazione del sistema è scarsa. Le fluttuazioni nella rete elettrica e nel carico avranno un impatto molto serio sul funzionamento stabile delle microreti. Per regolare il carico di picco nel sistema, è necessario utilizzare una centrale elettrica di peak shaving per risolverlo. Tuttavia, al momento, importanti centrali elettriche di peak shaving sono costose da gestire e difficili da realizzare.


I sistemi di accumulo di energia possono risolvere efficacemente questo problema immagazzinando l'energia in eccesso dall'alimentazione durante i periodi di basso carico e reimmettendola nella microrete durante i periodi di picco di carico per regolare la domanda di energia. Come collegamento di riserva energetica necessario nelle microreti, i sistemi di accumulo di energia stanno diventando sempre più importanti nel loro utilizzo. Non solo impediscono l'installazione di gruppi elettrogeni per soddisfare i carichi di picco, ma sfruttano anche appieno la generazione di energia delle unità durante i periodi di basso carico per evitare sprechi.


3. Migliorare la qualità dell'energia delle microreti


Per funzionare come micro fonte in parallelo con la grande rete elettrica, le microreti devono soddisfare i requisiti della rete elettrica per fattore di potenza, tasso di distorsione armonica della corrente, sfarfallio della tensione e asimmetria della tensione. Inoltre, le microreti devono soddisfare i requisiti del proprio carico per la qualità dell'energia, assicurando che la tensione di alimentazione, la frequenza e il numero di interruzioni di corrente siano entro un intervallo molto piccolo. Il sistema di accumulo di energia svolge un ruolo molto importante nel migliorare la qualità dell'energia delle microreti. Controllando gli inverter collegati alla rete delle microreti, il sistema di accumulo di energia può regolare la fornitura di energia attiva e reattiva alla rete e al carico, raggiungendo l'obiettivo di migliorare la qualità dell'energia.


Per quanto riguarda le micro fonti di energia come l'energia fotovoltaica o eolica nelle microreti, i cambiamenti nelle condizioni esterne possono portare a cambiamenti nella potenza in uscita, portando a una diminuzione della qualità dell'energia. Se tali micro fonti di energia sono combinate con dispositivi di accumulo di energia, possono risolvere efficacemente problemi di qualità dell'energia come cali di tensione e cali di tensione. Nel dispositivo di regolazione della qualità dell'energia delle microreti, in risposta a problemi come interruzioni di corrente istantanee, picchi di tensione e cali di tensione causati da guasti del sistema, i dispositivi di accumulo di energia vengono utilizzati per fornire un rapido buffering di potenza, assorbire o integrare l'energia elettrica, fornire supporto di potenza attiva e compensare la potenza attiva o reattiva per stabilizzare e attenuare la fluttuazione della tensione di rete.

X

ogo

Esperienza di appuntamento

X