Tempo:Nov 09, 2023 Viste:839
Le batterie di accumulo di energia più importanti utilizzate nella rete elettrica includono batterie al piombo, batterie sodio-zolfo e batterie a flusso liquido. Il principio è quello di convertire l'energia elettrica in energia chimica per l'accumulo e quindi convertire l'energia chimica in energia elettrica per l'uso quando necessario. Le batterie al piombo sono state sviluppate e utilizzate per un tempo relativamente lungo e anche la loro tecnologia è relativamente matura. Sono gradualmente entrate nella fase di prodotti principalmente sigillati esenti da manutenzione, con costi inferiori e densità energetica moderata tra i vari tipi di batterie. In termini di impatto ambientale, le batterie al piombo basate sul controllo della valvola sigillata hanno anche un'elevata affidabilità operativa, ma la loro densità energetica è relativamente media e i loro svantaggi non sono molto evidenti.
Tuttavia, rispetto alle batterie al piombo, le batterie sodio-zolfo e le batterie a flusso hanno vantaggi che altre batterie chimiche non hanno:
1) La capacità di accumulo è ancora maggiore, raggiungendo centinaia di kilowatt o persino megawatt, che è 8-10 volte quella delle batterie ordinarie;
2) Le batterie sodio-zolfo e le batterie a flusso liquido sono prive di inquinamento e non avranno un impatto sull'ambiente;
3) Lunga durata e buona stabilità.
Lo svantaggio è che l'ambiente di lavoro richiede temperature elevate, che vanno da 300 ℃ a 500 ℃, e la tecnologia necessita ancora di ulteriori miglioramenti.
X
Esperienza di appuntamento